Capodanno Lunare: da oggi inizia l’Anno della capra

Dopo l’anno del cavallo, e settimane di discussione per scegliere il nuovo animale simbolo, finalmente arriva l’Anno della Capra. Per festeggiare circa un miliardo di persone si trova in viaggio in tutta l’Asia orientale. Dalle grandi città c’è chi si sposta per raggiungere le proprie famiglie di origine per accogliere il Nuovo anno lunare. La migrazione più imponente si è registrata in Cina, dove sono circa 600 milioni le persone che si sono messe in viaggio, tanto che Pechino sembra “deserta”, o per lo meno rispetto agli standard a cui si è abituati a conoscerla.

In Corea sono invece 16 milioni le persone che stanno abbandonando la capitale, Seoul, per raggiungere i loro paesi natii. Le forze dell’ordine hanno lanciato un avvertimento per i turisti e i non coreani, “preparatevi a dovere. In questi giorni si potrebbero vivere momenti difficili”. È anche per questo che la polizia locale ha chiesto di non “affrontare le strade” se non è strettamente necessario e disposto dei picchetti lungo le principali arterie del Paese”.

Ma l’Anno della Capra, il cui influsso interesserà i nati dal 19 febbraio 2014 fino all’8 febbraio 2016, secondo la cosmologia cinese, non è considerato un anno particolarmente fortunato, forse anche perché nessuno dei dieci uomini più ricchi del Paese è nato sotto questo segno. I festeggiamenti per il Capodanno cinese o Lunare, in realtà nei Paesi asiatici è conosciuto come Festa di Primavera, tradizionalmente durano 15 giorni, fino alla Festa delle Lanterne. La Capra è l’ottavo segno dell’oroscopo cinese ed è legato agli anni di nascita 1919, 1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015.

Le persone natte sotto questo segno sono affettuose, sensibili, e timide, sono dotate di grande inventiva, ma sono anche generosi. Nella vita di coppia sono molto tradizionalisti e hanno bisogno di lealtà e onestà. La data d’inizio della festa di primavera è sempre stata variabile nella sua storia, a seconda delle dinastie che erano al potere in Cina. È solo dal 104 a.C., con l’imperatore Wudi, che per la prima volta viene redatto un calendario lunare e il primo giorno fu chiamato Yuandan, ossia “prima alba”. Solo nel 1912 il calendario solare – ossia quello che usiamo noi – venne introdotto in Cina e Yuandan è diventato il 1 gennaio.