Striscia di Gaza, il Commissario dell’Unrwa: “Tragedia senza precedenti

Il Commissario dell'Agenzia Onu si è recato nella Striscia di Gza per la prima volta dopo l'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre e ha definito la situazione una "situazione senza precendenti"

Hamas ostaggi
Foto © Unsplash

Il Commissario generale dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, ha visitato la Striscia di Gaza per la prima volta dopo l’attacco di Hamas e ha afferamto che si tratta di “una tragedia senza precedenti”

Gaza: una tragedia senza precedenti

La portata della tragedia a Gaza è “senza precedenti”. Lo ha ribadito il Commissario generale dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini, dopo aver visitato la Striscia per la prima volta dall’attacco di Hamas in Israele il 7 ottobre. E’ stato “uno dei giorni più tristi del mio lavoro umanitario”, ha aggiunto in un comunicato citato dal Guardian. “Sono appena tornato dalla Striscia di Gaza. E’ la prima volta che sono stato autorizzato a entrare dall’inizio di questa terribile guerra, quasi quattro settimane fa. La portata della tragedia è senza precedenti“, ha affermato spiegando di aver visitato gli sfollati rifugiati in una delle scuole dell’agenzia a Rafah. “Il posto era sovraffollato. Le condizioni di vita e sanitarie erano oltre ogni comprensione. Tutti chiedevano solo acqua e cibo. Invece di essere a scuola a imparare, i bambini chiedono solo un sorso d’acqua e un pezzo di pane. E’ stato straziante. Soprattutto, la gente chiede un cessate il fuoco. Vogliono che questa tragedia finisca”, ha raccontato. “I nostri appelli cadono nel vuoto. Un cessate il fuoco umanitario è atteso da tempo. Senza questo, altre persone verranno uccise, i vivi subiranno ulteriori perdite e la società, un tempo vivace, sarà in lutto per sempre”, ha concluso Lazzarini, rilanciando l’appello alla fornitura di carburante per ospedali, panifici e impianti idrici, e ricordando che oltre 70 persone dello staff dell’Unrwa sono rimaste uccise dal 7 ottobre.

Fonte Ansa