INDIAN WELLS: PENNETTA AI QUARTI. BATTUTA LA SHARAPOVA

Flavia Pennetta si conferma specialista di Indian Wells. La tennista azzurra (numero 16 Wta e 15esima testa di serie) approda ai quarti di finale dopo aver battuto Maria Sharapova (numero 2 al  mondo) per 3-6 6-3 6-2 in due ore e sei minuti di partita. La russa sembrava lanciata verso un facile successo in due set: vinto il primo parziale (break all’ottavo gioco) infatti, sull’uno pari della seconda frazione si è trovata in vantaggio per 40-0 sul servizio dell’azzurra. Qui però la pugliese ha cambiato marcia, ha annullato le tre palle-break consecutive e si è aggiudicata undici dei quindici giochi successivi, fino quell’ultimo diritto cacciato fuori dalla Sharapova.

Per la Pennetta si è trattato del terzo successo consecutivo in cinque confronti con la siberiana, ma anche del terzo in carriera su una giocatrice classificata al numero due del ranking mondiale dopo Vera Zvonareva a Sydney 2011 e Li Na proprio ad Indian Wells lo scorso anno (Pennetta ha fatto anche meglio battendo due numero uno: la Jankovic a Zurigo 2008 e la Wozniacki a Pechino 2011).Un successo sofferto, cercato, voluto, come testimoniano le sue lacrime a fine match: “Sono davvero felice per questa vittoria, è stata una battaglia fino all’ultimo punto. Nel secondo set ho cercato di essere più aggressiva ed il servizio mi ha aiutato tanto”. “Sono stata incisiva anche con la risposta e così le ho creato problemi nei suoi turni di servizio. Per me era molto importante fare bene in questo torneo in cui avevo tanto da perdere dopo la vittoria di un anno fa – ha ammesso l’azzurra – c’è molta tensione”.

“Soprattutto – aggiunge – volevo far bene sul centrale, contro Maria: c’erano molte aspettative e credo di averle gestite bene. Per me è stato importante ritrovare la calma e cercare di giocare. Ed alla fine ci sono riuscita molto bene. Devo continuare a pensare solo al prossimo match e restare concentrata”. In tribuna a fare il tifo per lei anche Fabio Fognini. Nei quarti Pennetta troverà la tedesca Sabine Lisicki, numero 30 Wta e 24esima testa di serie (6-4 6-4 alla francese Caroline Garcia): tra le due non ci sono precedenti. In questo torneo la 25enne di Troisdorf, che in passato non aveva mai vinto un match ad Indian Wells, ha eliminato Roberta Vinci al secondo turno, e Sara Errani al terzo.