Santo del giorno - SAN LUCA EVANGELISTA

San Luca, Evangelista, secondo la tradizione nacque ad Antiochia ed esercitò la professione di medico. Figlio di pagani si convertì alla fede in Cristo e verso l’anno 60 scrisse il terzo Vangelo in lingua greca. In esso risalta la figura di Maria, è l’Evangelista che ne parla più diffusamente, probabilmente la conobbe: è attento ai dettagli che la riguardano, alle sue parole, ai suoi gesti, ai suoi silenzi. Ma il cuore della sua opera è costituito da una serie di capitoli che riportano la predicazione di Gesù tenuta nel viaggio dalla Galilea a Gerusalemme:sottolinea l’infinita misericordia, la mansuetudine e l’onnipotenza del Figlio di Dio.

Luca annunciò il Vangelo in Macedonia, Dalmazia, Italia e Gallia. Divenuto poi compagno carissimo di san Paolo Apostolo scrisse anche gli Atti degli Apostoli dove racconta il primo espandersi della Chiesa cristiana fuori della Palestina, con i problemi e i traumi di questa universalizzazione; nella seconda parte è dominante l’attività apostolica di Paolo, dall’Asia all’Europa. Secondo antiche testimonianze morì in Boezia e fu sepolto a Tebe. Le sue spoglie mortali sono ora conservate nella basilica di santa Giustina a Padova.

CURIOSITÀ: San Luca Evangelista è patrono dei medici, scultori, artisti, pittori e chirurghi.

Accadde oggi

18 Ottobre

1685Luigi XIV di Francia promulga l'editto di Fontainebleau, revocando l'editto di Nantes che aveva protetto i protestanti francesi

1968Bob Beamon, con 8.90m, stabilisce il record del mondo di salto in lungo all'Olimpiade di Città del Messico. Diventerà il più duraturo record nella storia dell'atletica leggera, resistendo per ben 23 anni

1989 - La sonda Galileo viene lanciata dalla NASA per studiare il pianeta Giove ed i suoi satelliti.

Frase del giorno

La sera prima di gara 5 della finale, Michael Jordan mangiò una pizza e si beccò una intossicazione alimentare. Volle scendere ugualmente in campo e segnò 40 punti. È questo il doping del campione vero: la voglia di giocare.
(Spike Lee)

Il Santo di domani: SANTA MARCELLINA, vergine