Dimagrire in 10 mosse. Mangiare sano anche con delivery

Consigli pratici e indicazioni alimentari per mantenersi sempre in forma

smart

Tutti a dieta in vista della prova costume. Però, prima di iniziare a rinunciare a zuccheri, calorie e cibi elaborati, è importante sapere che perdere chili di troppo fa bene al corpo, ma digiunare o eliminare del tutto alcuni alimenti non è assolutamente corretto. Una sana alimentazione ed esercizio fisico aiutano a mantenersi in forma.

Che effetti ha il food delivery?

”Il food delivery può offrire strumenti e opportunità che, accompagnate ad una buona conoscenza degli elementi essenziali di un corretto equilibrio alimentare, possono agevolare le persone nel seguire un piano alimentare corretto, grazie all’elasticità della scelta, degli abbinamenti tra gli alimenti e la varietà delle tipologie di cucine”. A dirlo è Francesca La Farina, nutrizionista e consulente del servizio orientamento nutrizionale Luiss nutritional care dell’università Luiss Guido Carli di Roma. La Farina ha elaborato per Deliveroo – la piattaforma leader dell’online food delivery – un vero e proprio decalogo con suggerimenti e semplici indicazioni, per fare della App uno strumento sempre più vicino alle esigenze del benessere fisico, per una dieta sana ed equilibrata, e anche per tornare in forma dopo il lockdown. Un periodo in cui, spiega, ”la riduzione del movimento e delle attività fisiche ha determinato, in molti casi, un aumento di peso ponderale, la riduzione della massa magra a vantaggio di quella grassa”. I consigli dell’esperta vanno dalla corretta associazione tra gli alimenti, evitando ad di mescolare più carboidrati, ad una adeguata combinazione tra i cibi: ad esempio, è preferibile accostare alla pizza o all’hamburger verdure o un’insalata fresca, così come il peperoncino può fare la differenza se abbinato al poke e il wasabi se accostato al sushi.

Ecco 10 regole d’oro da seguire:

1. Evitare regimi alimentari eccessivamente rigidi 
Dimagrire troppo velocemente, seguendo diete fortemente restrittive, è spesso controproducente, comportando l’odiatissimo effetto yoyo: appena si interrompe la dieta, tutti i chili persi vengono ripresi, a volte accompagnati da altri chili in più. Proprio per questo, è importante preferire abitudini alimentari sane e sostenibili, che facciano dimagrire in modo lento e graduale senza sacrifici eccessivi, difficili da mantenere nel tempo.

2. Non eliminare nessun alimento
Per essere ben equilibrata, una dieta non deve completamente privarti di nessun gruppo alimentare. Meglio ridurre le dosi e mangiare un po’ di tutto, cercando di alternare il più possibile tutti i diversi alimenti.

3. Non pesarti tutti i giorni
Una, massimo due volte a settimana: questa è la giusta frequenza con cui monitorare il proprio peso. Infatti, i fattori che influiscono giornalmente sul peso sono tantissimi, come il funzionamento dell’intestino o la quantità di liquidi ingeriti o trattenuti; pesandoti regolarmente uno o due volte a settimana, potrai avere più chiaramente il quadro di come sta procedendo la tua dieta, senza farti scoraggiare dalle piccole oscillazioni quotidiane del peso, comunque naturali e fisiologiche.

4. Preferisci il centimetro alla bilancia
Come già detto, il peso di una persona viene quotidianamente influenzato da tantissimi fattori diversi, e anche per questo motivo, per monitorare il processo di dimagrimento, è meglio preferire il metro da sarta alla classica bilancia. Ad esempio, per controllare la riduzione del grasso addominale puoi misurare il girovita: la circonferenza dell’addome che si riduce è un indizio fondamentale del successo della dieta.

5. Sceglire i grassi giusti
Non tutti i grassi devono essere eliminati in un regime dietetico sano ed efficace; limita i grassi di origine animale, come burro e carni rosse, e preferisci quelli di origine vegetale, presenti ad esempio nell’olio extravergine di oliva, ma sempre in quantità moderata.

6. Meglio tantissima verdura che frutta
Frutta e  verdura sono le protagoniste di tantissime diete sane ed equilibrate, ma è importante fare una distinzione: se la verdura, infatti, è spesso povera di calorie e ricchissima di acqua e fibre, che stimolano il senso di sazietà e aiutano il processo digestivo, la frutta è ricca di zuccheri, motivo per il quale deve essere comunque consumata con moderazione, prediligendo frutti meno calorici, come anguria, fragole e ananas. Al contrario, la verdura può essere consumata in quantità, sia cotta che cruda, facendo però attenzione ai condimenti.

7. Mai saltare i pasti
La pratica di saltare i pasti è assolutamente controproducente: quando non si mangia per diverse ore, infatti, il nostro organismo entra in modalità “carestia”, trattenendo tutto ciò che viene ingerito in seguito per fronteggiare un’eventuale ulteriore scarsità di cibo e rallentando così il metabolismo.

8. Tre pasti al giorno
L’ideale è prevedere tre pasti principali al giorno, colazione, pranzo e cena, più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio: mangiando poco e spesso potrai evitare gli attacchi di fame e tenere il metabolismo sempre attivo.

9. Svolgi regolarmente un’adeguata attività fisica
Fare movimento regolare è importantissimo per mantenersi in salute e per dimagrire più velocemente: pensa solo che una passeggiata di quaranta minuti a passo svelto ti permette di bruciare fino a 250 calorie, che corrispondono a circa due etti di pasta in bianco!

10. Evitare dolci elaborati, alcolici e superalcolici