Ricette del Curato

Polpette alternative: la ricetta che devi assolutamente provare

Avete voglia di polpette, ma siete stanchi della solita ricetta? Vi proponiamo una versione che dovete assolutamente provare. 

Probabilmente le polpette, sono il cibo più amato dai bambini. Sarà per la loro forma che ricorda quella di una pallina, per il loro gusto così soave o perché ricorda loro più un gioco piuttosto che un alimento? Non è dato saperlo. Non sono però solo i bambini ad amarle particolarmente, ma anche gli adulti. Si possono preparare in molte versioni: le tradizionali di carne, vegetariane, miste con carne e verdure, con un cuore filante di formaggio, speziate, di ceci, di pesce, con il tonno in scatola. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Le polpette sono una ricetta che viene cucinata in tutte le case e, come accade anche per altri piatti, molto probabilmente ogni famiglia custodisce la sua versione, con ingredienti che magari vengono sostituiti da altri, aggiunte golose, cucinate nel sugo o al forno e, perché no, anche fritte. Non richiedono una preparazione veloce, sono molto spesso un “salva-cena” come mi piace definirle, perché in pochissimo tempo, quando si torna a casa dal lavoro, si preparano e si portano in tavola: gustose e fumanti.

L’imperdibile ricetta di oggi: assolutamente da provare

Quella che vi proponiamo oggi non è la classica ricetta delle polpette di carne. Si tratta di una versione adatta anche a chi di carne non vuole sentire neanche l’odore. Possono essere preparate sia al sugo che in bianco. In quest’ultimo modo, messe in una ciotolina, con uno stuzzicadenti per prenderle e abbinate a una bollicina, possono essere anche un divertente aperitivo prima di una cena con gli amici.

Ingredienti semplici ed economici che vi permetteranno però di realizzare un piatto che vi farà fare un figurone con i vostri commensali. Pronti? Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari e come preparare le nostre gustose polpette.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 400 gr di pane raffermo
  • 200 gr di formaggio misto grattugiato
  • Un bel ciuffo di prezzemolo
  • Olio
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • Olio per friggere
  • Sale
  • Pepe

In una ciotola con l’acqua mettete il pane raffermo e lasciarlo ammorbidire. Dopo pochi minuti scolare l’acqua e strizzare bene il pane. Unire il formaggio, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente e le uova. Impastare molto bene il tutto e aggiungere del pane se dovesse essere troppo molle. Iniziate a fare delle piccole polpettine e man mano friggete e scolate su carta paglia. Preparate una pentola per fare il sughetto, quindi mettete olio e soffriggere la cipolla aggiungete il pomodoro e il basilico e fate cuocere per una mezz’ora. Aggiungete le polpette e continuate a cuocere per una ventina di minuti….e buon appetito. A chi piace può aggiungere all’impasto delle polpette la noce moscata. Può essere anche un piatto unico se con il sughetto ci condiamo la pasta. Buon appetito!!!

Nicodemina Carretto

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024