VENERDÌ 03 APRILE 2015, 10:00, IN TERRIS

VENERDÌ SANTO, TUTTI I PROGRAMMI DEL PALINSESTO DI RAI1

Dalla Via Crucis col Santo Padre al Colosseo, alla puntata Porta a Porta sulla persecuzione ai cristiani, fino allo speciale “Dio vive a Napoli”

MILENA CASTIGLI
VENERDÌ SANTO, TUTTI I PROGRAMMI DEL PALINSESTO DI RAI1
VENERDÌ SANTO, TUTTI I PROGRAMMI DEL PALINSESTO DI RAI1
È ricca l’offerta televisiva per coloro che sceglieranno di passare il venerdì santo comodamente seduti in poltrona. Questa sera, in mondovisione dal Colosseo, Papa Francesco presiederà il tradizionale rito della Via Crucis, evento culmine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vita liturgico. La Via Crucis è la commemorazione durante la quale la Chiesa cattolica ricorda il doloroso percorso lungo quattordici tappe, dette "stazioni", che Cristo percorse nel giorno del Venerdì Santo con la Croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato, dove venne condannato a morte, fino al luogo della crocifissione, sulla cima della collina fuori Gerusalemme, chiamata Calvario. Quest’anno i testi delle meditazioni sono stati preparati, per incarico del Santo Padre, da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara.

Sono numerosi gli appuntamenti che in Tv su Rai1 accompagneranno e seguiranno in diretta il percorso di Cristo verso la Croce. Subito prima della Via Crucis, alle 20.30, andrà in onda lo speciale “Porta a Porta” intitolato “Da Tunisi a Mosul, croci e cristiani cadono abbattuti e uccisi dalla barbarie del Califfato”. Insieme al conduttore Bruno Vespa, saranno presenti in studio Domenico Quirico, i testimoni e le vittime dell’attacco al museo tunisino Bardo e alcuni invitati che hanno dovuto lasciare la propria terra a causa dell’avanzata dello stato islamico.

Subito dopo la Via Crucis, andrà in onda lo Speciale Rai1-Rai Vaticano - in collaborazione con il TG1 - intitolato “Dio vive a Napoli”. La trasmissione ruoterà sulla recente visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e sulla concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito. “Dio vive a Napoli” sono le parole che il Santo Padre aveva scelto per il suo ottavo viaggio apostolico italiano, nella città partenopea, una città dove non mancano gli esempi di santità e che sa essere piena di speranza.

Da Scampia al carcere di Poggioreale fino all’incontro con i giovani, un viaggio tra le ferite profonde e la voglia di rinascita della più sud americana città del Mediterraneo, nello speciale a cura di Massimo Milone, firmato da Filippo Di Giacomo, Nicola Vicenti e Fabio Zavattaro, con il montaggio di Pier Luigi Lodi. Le parole, le immagini e le testimonianze più significative di una giornata che è già storia della Chiesa, con l’appello del Papa ai criminali “convertitevi all’amore, alla giustizia, alla misericordia”, l’abbraccio agli ultimi, agli anziani, agli ammalati, nella città del medico santo Giuseppe Moscati, “il prodigio di San Gennaro”, l’appello ai giovani a “non lasciarsi rubare la speranza”. Una lunga maratona televisiva che, a partire da oggi e proseguendo domani, accompagnerà il telespettatore fino alle celebrazioni pasquali di domenica prossima.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Polizia di Stato
ASTI

Sequestrata e abusata per 24 ore: arrestati due tunisini

Polizia libera la donna trentenne. Indagato in concorso un terzo tunisino
La Bibbia su smartphone
GERMANIA

In un'App la nuova traduzione della Bibbia

La versione in tedesco della Sacra Scrittura è gratuita per iOs e Android
La missione Apollo 11
NASA

Sono online i dialoghi delle missioni Apollo

Le storiche frasi degli astronauti si possono riascoltare grazie ad un software ideato dai ricercatori texani
Esplosione in un impianto di stoccaggio di gas in Austria
AUSTRIA

Esplosione in un impianto di gas: 1 morto

Almeno 60 persone sono rimaste ferite
Medico in corsia (repertorio)
SCIOPERO DEI MEDICI

A rischio 40 mila interventi chirurgici

Incrociano le braccia in 134 mila. Lorenzin: "Sono al loro fianco"
La bandiera del Puerto Rico
I LEADER RELIGIOSI DEL PUERTO RICO

"Stop all'aumento delle tasse o la ripresa sarà impossibile"

Cattolici ed evangelici in una lettera al Congresso Usa: "Non siamo cittadini di serie b"
Catalani al voto (repertorio)
CATALOGNA

Sondaggi incerti: sul voto peserà il dato dell'affluenza

Si recherà alle urne l'82% dei cittadini e questo potrebbe spostare gli equilibri
Telefono in auto

Il rischio del telefono

Le norme draconiane annunciate per combattere l'uso del cellulare in auto, non si faranno perché la...