Il fondatore di S. Egidio ricevuto dal Papa

Il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, è stato ricevuto questa mattina in udienza da Papa Francesco. Un incontro molto cordiale alla vigilia del cinquantesimo anniversario della Comunità.

Insieme ad uno scambio di auguri in occasione del Natale, nel corso del colloquio si è sviluppato il tema dell’accoglienza e dell’integrazione per gli immigrati e i profughi, con particolare attenzione ai corridoi umanitari, divenuti ormai un modello non solo per l’Italia ma anche in Europa. Sono stati anche toccati altri argomenti cari all’impegno di Sant’Egidio nei diversi continenti, come la costruzione della pace e, più in generale, la preoccupazione nei confronti dei poveri e delle periferie.

A tale proposito, anche quest'anno si rinnovano in Italia e in tutto il mondo i tradizionali pranzi di Natale con i poveri “che sono nostri amici – ricorda la Comunità – durante tutto l'anno”. E' ancora in corso, fino al 25 dicembre, la campagna di raccolta fondi per sostenere questa iniziativa. Tutti possono contribuire per un aiuto visitando la pagina natale.santegidio.org, recandosi in uno dei centri di raccolta in diverse città italiane o aderendo alla campagna “A Natale aggiungi un posto a tavola” con un SMS (2 euro) o una chiamata da rete fissa (2 o 5 euro) al numero 45568.