Riapre il valico di Rafah, usciranno stranieri binazionali e feriti

Riaprono i cancelli del valico di Rafah: ciò permetterà ai cittadini stranieri, a chi è in possesso della doppia cittadinanza e ai feriti di lasciare Gaza

Camion con aiuti umanitari fermi al valico di Rafah. Foto © Avvenire

Anche nella giornata del 3 novembre il valicodi Rafah è stato aperto per pemettere l’evacuazione dei cittadini stranieri, di quanti hanno la doppia nazionalità e i feriti palestinesi. 

Aperto il valico di Rafah

Il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto aprirà anche oggi per consentire l’uscita di stranieri, persone con doppia nazionalità e feriti palestinesi. Lo hanno riferito fonti locali, secondo cui dovrebbero uscire oltre 600 persone con un’alta percentuale di doppie cittadinanze Usa. In ingresso, dopo il controllo del carico da parte isreliana, dovrebbero entrare a Gaza circa 50 camion di aiuti umanitari.

Il valico di Rafah tra Gaza e Egitto è stato aperto anche nella giornata del 2 novembre. Lo hanno riferito fonti locali all’Ansa aggiungendo che l’apertura serve a favorire l’ulteriore uscita degli stranieri, di quelli con doppia nazionalità e dei feriti, cominciata ieri. Era prevista l’uscita di oltre 400 persone con doppia nazionalità, attraverso il valico di Rafah. Lo ha reso noto Wael Abou Mhssen, portavoce della parte palestinese del terminal, secondo il quale cento sarebbero già passate. Due pullman che trasportavano un totalre di “100 viaggiatori di nazionalità straniera”, ha detto, hanno attraversato il valico di frontiera verso l’Egitto giovedì mattina.

Fonte Ansa