Polizia di Stato, Mattarella: “Le donne e gli uomini del Corpo sono interpreti dei valori costituzionali”

I messaggi di alcune delle Alte cariche della Repubblica italiana in occasione dei 171 anni dalla fondazione del Corpo della Polizia di Stato

Polizia di Stato (© EBSG1879 da Pixabay)

Nel giorno del 171esimo anniversario dalla fondazione del Corpo di Polizia di Stato, i messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Giorgia Meloni, della seconda e della terza carica dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa e quello della Camera Lorenzo Fontana, e di diversi ministri.

La cerimonia

La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale il 12 aprile nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili. Il 12 aprile la Polizia ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle 9.00 si terrà la deposizione di una corona da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia, Lamberto Giannini, nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia. Un sacrificio al quale il prefetto Giannini ha voluto rendere ulteriore omaggio incontrando privatamente i familiari delle vittime nella serata dell’11 aprile. Alle 11, alla presenza della premier Giorgia Meloni avrà inizio la solenne cerimonia al Pincio, durante la quale saranno conferite le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile – alla memoria – che rappresentano il riconoscimento della Repubblica all’estremo sacrificio di sei poliziotti che hanno perso la vita. Tra questi riconoscimenti, quello a Domenico Zorzino deceduto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona inabissata in un canale nella sua vettura. Saranno conferite poi le promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive. Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol, organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale. Il Segretario Generale di Interpol Jürgen Stock sarà presente alla cerimonia.

Il messaggio del capo dello Stato

“Celebriamo, quest’anno, il 75° anniversario dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Mi è grato esprimere, a centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, la gratitudine e l’apprezzamento della Repubblica alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a inverarne e a incarnarne i principi”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza. “Ogni giorno – prosegue il Capo dello Stato – la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive. La medaglia d’oro al Valor Civile, attribuita alla bandiera della Polizia di Stato, ne è conferma e testimonianza. Ogni giorno le azioni di contrasto alle mafie colpiscono le pretese di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, rafforzando le condizioni per lo sviluppo e la libertà di impresa. Ogni giorno prosegue l’impegno nella prevenzione dei rischi eversivo-terroristici, anche in ambiti sempre più strategici come la sicurezza delle infrastrutture informatiche, nonché nella cooperazione internazionale di polizia, di cui desidero sottolineare l’importanza nell’anno del centenario dell’istituzione dell’Interpol”. “Coniugando rigore ed equilibrio – sottolinea ancora Mattarella – ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell’immigrazione e dei servizi per l’integrazione degli stranieri. La dedizione al bene comune che caratterizza l’azione del Corpo, a rischio della vita nell’adempimento del proprio dovere, rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso. Ai caduti e ai feriti, alle loro famiglie – conclude – rinnovo la vicinanza dell’intero Paese. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie rivolgo, in questa ricorrenza, i più sentiti auguri”.

Il tweet del Presidente del Consiglio

Auguri alla Polizia di Stato. Da 171 anni al fianco degli italiani con coraggio, umanità e dedizione. Grazie per ciò che fate e per #essercisempre. Buona Pasquetta a tutti e un grazie a chi, anche in questi giorni di festa, è al lavoro per i cittadini, per l’Italia e per la sicurezza di tutti noi”. Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La Russa: “Riferimento costante e rassicurante per i cittadini”

“A centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, esprimo un deferente pensiero ai caduti della Polizia di Stato e la mia stima e gratitudine alle donne e agli uomini che ogni giorno garantiscono la nostra sicurezza. Con la loro presenza, il loro coraggio e i loro sacrifici rappresentano un riferimento costante e rassicurante per tutti i cittadini. Oggi la Nazione gli rende omaggio”. Lo scrive in una nota il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Fontana: “Pensiero commosso a chi sacrificato la vita nell’esercizio del dovere”

“In occasione del centosettantunesimo anniversario della fondazione del Corpo, esprimo i sentimenti di stima e gratitudine alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati ogni giorno per garantire la sicurezza e la legalità. Il loro impegno e la loro dedizione al servizio del Paese e della comunità rappresentano un esempio encomiabile di abnegazione e spirito di sacrificio. Desidero altresì rivolgere un pensiero commosso a coloro che hanno sacrificato la propria vita nell’esercizio del dovere”. Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. “Oggi celebriamo con orgoglio il 171esimo anniversario della Polizia di Stato, una delle istituzioni fondamentali del nostro Paese. Da quasi due secoli, le sue donne e i suoi uomini garantiscono con il loro incessante lavoro, anche a rischio della propria incolumità, la sicurezza della nostra comunità e della Repubblica. A tutte le poliziotte e i poliziotti italiani voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per ciò che fanno quotidianamente per gli italiani e per l’Italia, con straordinaria professionalità e dedizione”. Lo afferma con una nota il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.

I ministri

“Il 171° anniversario dalla fondazione del Corpo della Polizia di Stato è un’occasione doverosa per ringraziare e rendere omaggio a questi servitori dello Stato, uomini e donne che rischiano la propria vita quotidianamente per garantire la legalità e la sicurezza di tutti noi. Ricordo, da siciliano, con sincera commozione anche quanti, tra loro, hanno pagato con la vita il proprio impegno contro la mafia”. Così il ministro per la Protezione civile le Politiche del mare, Nello Musumeci. “Voglio ringraziare le donne e gli uomini del Corpo della Polizia di Stato che da 171 anni con coraggio e responsabilità e con la loro presenza su tutto il territorio garantiscono la nostra sicurezza“. Lo scrive il ministro per le Imprese ed il Made in Italy, Adolfo Urso sui social. “Auguri alla Polizia di Stato. Grazie di cuore a tutti gli agenti per essere sempre al nostro fianco. Siete il volto amico di ogni italiano, i custodi dei valori più alti del nostro Paese”. Lo scrive su Twitter Elisabetta Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa. “Oggi ricorre l’anniversario della Polizia di Stato. Sono 171 anni dalla fondazione del Corpo, 171 anni di presidio dei territori, di presenza nei momenti difficili e delle emergenze, di quotidiana gestione della sicurezza a tutela dei cittadini, interventi tempestivi e anche momenti di prevenzione e collaborazione con enti locali, scuole, ospedali, associazioni”. Lo scrive su Fb la ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli. “Grazie alle donne e agli uomini che, con dedizione e coraggio, compiono il loro dovere e che con estrema professionalità sanno essere attenti anche alle persone più fragili”, aggiunge la ministra. “Grazie per ogni giorno che il Corpo della Polizia di Stato ha dedicato alla tutela della legalità, della sicurezza e del benessere di tutti i cittadini italiani”, conclude. Auguri alla Polizia di Stato per il suo 171° anniversario. Grazie a tutte le Donne e gli Uomini che ogni giorno lavorano per noi”. Lo scrive in un messaggio su twitter il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara. “Un grazie riconoscente alle donne e agli uomini del Corpo della Polizia Di Stato che da 171 anni garantiscono, con professionalità, dedizione e impareggiabile senso dello Stato, la sicurezza delle nostre comunità e della Repubblica”. Lo scrive Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

Foti (FdI): “Sacrificio, dedizione e valore sono encomiabili”

“Oggi festeggiamo 171 anni dalla nascita della Polizia di Stato. A tutti gli uomini e donne in divisa voglio esprimere il mio più sincero augurio e il mio più sentito ringraziamento: il loro sacrificio, la loro dedizione, il loro valore sono encomiabili. La Polizia di Stato, sempre al servizio delle istituzioni e dei cittadini, garantisce ogni giorno libertà e sicurezza per difendere lo Stato e la Patria”. Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

Richetti (Azione-Iv): “La nostra gratitudine al Corpo di Polizia”

“Auguri alla Polizia di Stato per il suo 171esimo anniversario. All’intero Corpo va la nostra gratitudine e quella di tutta la cittadinanza, che ne riconosce il quotidiano e costante impegno nel contrasto alle sfide sempre più complesse lanciate dalla criminalità”. Così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera dei Deputati.

Serracchiani (Pd): “Grazie per il lavoro quotidiano”

“Grazie alle donne e agli uomini della Polizia di Stato per il loro lavoro quotidiano, in particolare per l’impegno professionale che fa meno notizia ma che fa davvero sicurezza e convivenza civile. In tempi di incertezza e inquietudine è fondamentale sapere di poter sempre contare sulla Polizia, barriera contro la criminalità più pericolosa e ogni forma di illegalità. Un lavoro spesso svolto in carenza di personale e di dotazioni adeguate, che talvolta viene pagato a prezzo della vita, come accaduto a Domenico Zorino, a Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, ai troppi caduti e feriti nell’adempimento del dovere. Onore a loro e alle famiglie che portano una parte di questo tragico peso, provvedimenti concreti per aiutare il lavoro e la dignità del personale in servizio”. Così la parlamentare Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Pd, nel 171/mo anniversario della fondazione della Polizia.

Fonte Ansa