Novavax, seduta straordinaria dell’Aifa

Si terrà domani, mentre ieri il quinto vaccino anti-Covid ha ricevuto dall'Ema il via libera all'immissione in commercio condizionata

Si terrà domani una riunione straordinaria della Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco. All’esame, il via libera al vaccino anti-Covid Novavax, che ha ottenuto ieri l’ok all’immissione in commercio condizionata nell’Unione europea da parte dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema).

Cavaleri (Ema): “1 miliardo di dosi per Covax”

“Novavax è il vaccino più facile da maneggiare, poiché può essere conservato a temperature normali di frigorifero. Questo vaccino fornirà quantità molto elevate di dosi, fino a un miliardo di dosi all’anno, al programma Covax e ciò contribuirà a garantire che il mondo venga vaccinato il prima possibile”. Lo ha detto il responsabile della task force vaccini anti-Covid dell’Agenzia europea per i medicinali Marco Cavaleri.

La tecnologia del vaccino

L’ultimo immunizzante sul mercato è un vaccino proteico: contiene frammenti della proteina Spike prodotti in laboratorio, e un adiuvante, la saponina. A differenza dei vaccini a mRNA e vettore virale, come Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson, Sputnik, quello prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Novavax è stato creato attraverso la tecnica delle proteine ricombinanti, tecnologia già ampiamente sperimentata fin dagli anni Ottanta. Il protocollo del nuovo vaccino prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni, l’immunizzante resta stabile tra i due e gli otto gradi.