Visco: “Il nuovo governo garantisca sui conti”

Indipendentemente da quale schierameto vincerà le elezioni del 4 marzo, il prossimo governo non dovrà “lasciare dubbi agli investitori sulla determinazione a mantenere l'equilibrio dei conti pubblici senza deviare dal percorso di riforma avviata in questi anni”. E' questo l'auspicio fatto dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, all'Assiom Forex, il 24mo congresso degli operatori dei mercati finanziari che si conclude oggi a Verona.

L'intervento

Secondo Visco, riportato s Ansa, “si tratta di un percorso da proseguire con decisione per migliorare i servizi pubblici, accrescere la concorrenza in quelli privati e intensificare gli investimenti in capitale umano”. Visco, intervenuto stamani al convegno nazionale, ha anche ricordato che occorre preoccuparsi della “credibilità e dell'efficacia delle riforme e del processo di riduzione dell'incidenza del debito sul prodotto” e “non della normalizzazione della politica monetaria” della Bce.

“La riduzione dei crediti deteriorati è necessaria per ridurre i rischi e i costi di finanziamento delle banche. Va ottenuta con interventi che tengano conto delle condizioni di partenza, siano sostenibili e non producano effetti prociclici potenzialmente destabilizzanti”, ha aggiunto il Governatore di Banca d'Italia,