Categories: Italia

STRAGE DI MILANO, I PM: “SINORA NESSUN RILIEVO PENALE NEL SISTEMA DI SICUREZZA”

Nessun rilievo penale, per il momento, nel sistema di sicurezza del tribunale di Milano. E’ il risultato del primo accertamento compiuto dagli inquirenti che si stanno occupando della strage compiuta ieri da Claudio Giardiello. Una falla c’è stata, questo è certo, ma la causa non è stata ancora individuata. Nel frattempo l’interrogatorio di convalida di arresto del killer è stato fissato per lunedì. Il pm monzese Franca Macchia nelle prossime ore inoltrerà al gip la richiesta di convalida dell’arresto dell’uomo. Il fascicolo sarà poi trasmesso alla procura di Brescia, competente dato che è coinvolto un giudice milanese. Sempre lunedì inizieranno anche le autopsie sui corpi delle tre vittime.

Al tribunale di Milano oggi si è svolta la commemorazione delle vittime, a parlare sono stati colleghi e familiari. Commovente l’intervento di Alberta Brambilla Pisoni, madre del giovane avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani. Legale a sua volta la signora ha ricordato l’impegno del figlio nella professione. “Era consapevole dell’alta dignità della professione forense e dell’alta missione sociale. Voglio che tutti gli avvocati siano orgogliosi dell’alta dignità della nostra professione forense. Così lui non sarà morto per niente” ha detto visibilmente emozionata.

La signora Brambilla Pisoni ha anche parlato del giudice Ferdinando Ciampi e ha sottolineato la necessità che magistrati e avvocati “siano sempre più dei mondi uniti”. “Nonostante la vita non gli avesse risparmiato delle difficoltà fisiche, è stato in grado di superarle con determinazione” è stato invece il ricordo di Ciampi del suo superiore, Marina Tavassi. “Oggi ci si chiede se siamo preoccupati – ha spiegato – ma non abbiamo paura o forse solo un pò, ma non la daremo a vedere come faceva Ferdinando e continueremo il nostro lavoro come se lui fosse ancora tra noi”.

Autore Ospite

Recent Posts

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024

Progetto Ipazia: presenza sul territorio

Una presenza sul territorio nel nome di Ipazia. La scienziata e filosofa greca, è ancora…

10 Maggio 2024

Decreto Flussi e famiglie: ecco la situazione

Le conseguenze del decreto flussi nelle case degli italiani. L'associazione nazionale dei datori di lavoro…

10 Maggio 2024

Bordignon: “L’importanza della presenza del Papa agli Stati Generali della Natalità”

"I giovani sono il motore del cambiamento e il processo di invecchiamento influenzerà profondamente istruzione,…

10 Maggio 2024

Morti sul lavoro: è necessario andare oltre la retorica

Mi son chiesto da tempo, perchè nonostante i dolorosi incidenti sul lavoro, pur essendo legati…

10 Maggio 2024