SICUREZZA, RENZI: “2.500 NUOVE ASSUNZIONI NELLE FORZE DELL’ORDINE”

“Nei tribunali tornino i carabinieri a garantire la sicurezza. Provvederemo, nei prossimi Cdm, all’assunzione straordinaria di 2.500 tra polizia, carabinieri e guardia di finanza”. E’ stato l’annuncio di Matteo Renzi durante la trasmissione Quinta Colonna in onda su Rete 4. Il premier stava commentando la strage del tribunale di Milano, andata in scena lo scorso aprile. Il premier ha fatto un discorso a 360 gradi parlando di sicurezza, lavoro ed emergenza immigrazione.

Parlando dei lavoratori dello stabilimento di Carinaro della Whirlpool Renzi ha spiegato che non si può giocare sulla pelle dei lavoratori. “Si tratta di una vicenda che ha 3 anni di tempo, non vogliamo chiudere, ma abbiamo un po’ di tempo e il mio obiettivo è cercare di tenere aperto Carinaro o comunque mantenere un polo industriale”.

Per quanto riguarda l’immigrazione il capo del Governo ha avvisato i leader europei. “Sappiano che non accetteremo un no e devono capire che l’Italia non può essere lasciata da sola”, a gestire l’emergenza dei profughi. “Il 91% degli immigrati arrivano dalla Libia ma non sono libici perché lì la comunità internazionale ha bombardato senza preoccuparsi del dopo le regole europee che ha voluto anche il nostro governo di sette, otto anni fa, ossia l’accordo di Dublino, dice che i profughi bisogna tenerli, ma è un meccanismo strano perché non arrivano in Svizzera” ma in Italia.

“Bisogna dire ai signori europei che è ora di finirla – ha proseguito il premier – perciò andremo a ripescare il barcone con quelle 700 persone dentro che non lasciamo senza sepoltura” per fargliele vedere. “In Italia sono arrivati 170mila profughi quest’anno e noi non possiamo dare rifugio a tutta questa gente, perciò il 25 e 26 giugno il Consiglio europeo discuterà di questa proposta – di distribuirli tra tutti i paesi Ue – vedremo con quali risultati”.