Categories: Italia

RIFUGIATI, RENZI: “RIMPATRI PER I MIGRANTI ECONOMICI”. MARONI: “CHIACCHIERE”

Continua a tener banco la polemica sui migranti. Matteo Renzi ha spiegato che la linea dell’Italia sull’immigrazione deve essere ispirata ai criteri di accoglienza per i rifugiati e prevedere il rimpatrio per i “migranti economici”. Il premier, incontrando le Regioni a Palazzo Chigi, ha anche chiesto una risposta condivisa e congiunta del Paese per affrontare il problema. “Ci sono due modi di procedere – ha spiegato – uno è quello di rinfacciarsi il passato, vedi Dublino due. Ma questo non porta a niente. L’altro è quello di provare insieme a risolvere un problema”. Il presidente del Consiglio ha ribadito che “gli immigrati in mezzo al mare si salvano, siamo orgogliosi e grati per quello che ha fatto l’Italia. Ci vuole, però, condivisione in Europa. E più il paese si mostra compatto meglio è”. La Sicilia, ha ribadito, è la “frontiera non solo d’Italia, ma dell’Europa. Per la prima volta l’Europa riconosce il problema, si apre una finestra di opportunità. Sul tema della accoglienza ci vogliono soluzioni che rispondano a requisiti etici e a criteri di ragionevolezza.

“Vertice assolutamente inutile e deludente” ha commentato il governatore della Lombardia, Roberto Maroni. Secondo l’ex segretario della Lega ci sono state “solo chiacchiere” mentre sull’immigrazione “continua il caos”. Da Renzi, ha proseguito Maroni, “non è arrivata nessuna risposta io chiedo risposte concrete a piani concreti”. Ancora più forte la presa di posizione di Luca Zaia che ha chiesto ai prefetti di “ribellarsi, rispettare le istanze dei territori, rappresentare, nel mio caso, i veneti fino in fondo e non rispondere più al telefono al governo”.  Zaia contesta “l’approccio nel dire che a causa della Lombardia e del Veneto l’Italia è meno forte in Europa. Io penso che le polemiche di mafia capitale abbiano indebolito il governo sul fronte della trattativa europea, al di là di questo il nostro intento è aiutare gli immigrati a casa loro”.

Francesco Volpi

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024