Categories: Archivio storico

MAROCCO, A RABAT UN NUOVO CENTRO PER I BAMBINI DISABILI

In occasione del mese di Ramadan, il re del Marocco, Mohammed VI, ha inaugurato ieri nel quartiere Ennahda di Rabat il cantiere di costruzione di un nuovo centro per l’assistenza dei bambini disabili. Il progetto è guidato dalla fondazione Mohammed V per la solidarietà e prevede un investimento di 500 mila euro. L’obiettivo è quello di assistere i bambini affetti da diversi tipi di disabilità sia in campo sanitario che educativo. Inoltre il centro offrirà ai suoi pazienti diagnosi e servizi di assistenza, riabilitazione, fisioterapia, l’istruzione-formazione, e la gestione funzionale dei disturbi di logopedia, ortopedica e psicomotoria. Per la sua realizzazione si prevede che i lavori dureranno circa 12 mesi e sarà costruito su un terreno di mille metri quadri.

In Marocco circa il 70% dei bambini non ha accesso all’istruzione, ma più in generale le persone affette da una grave forma di disabilità non vengono assistite da interventi specifici nel settore educativo e formativo. Questo fa si che vengano relegate ancora di più ai margini della società, in primo a causa della loro difficoltà muoversi, in secondo luogo a causa del loro analfabetismo non riescono a sbrigare neanche le pratiche più semplici. Inoltre la grave insufficienza della formazione nell’inquadramento del personale che lavora nelle classi speciali rende più difficile la situazione, in quanto i bambini non vengono stimolati correttamente

Edith Driscoll

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024