Categories: Italia

Regionali in Sicilia: affluenza in calo

Urne aperte in Sicilia per l'elezione del presidente della Regione e dell'Assemblea regionale. Hanno diritto al voto oltre 4 milioni e mezzo di cittadini, chiamati a scegliere uno dei cinque candidati governatori. Urne aperte dalle 8 di stamattina fino alle 22,00 di stanotte. Lo spoglio inizierà domani alle 8. Non è previsto il ballottaggio: vince chi prenderà più voti. Nel Comune di Mazzarrà Sant'Andrea (in provincia di Messina), commissariato per infiltrazioni mafiose, oggi si elegge anche il sindaco e il Consiglio comunale.

I candidati

Cinque i candidati. Per il centrodestra corre Nello Musumeci che stamani ha votato a Militello Val di Catania, suo paese d'origine. Musumeci guida una coalizione formata da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc e Noi con Salvini. Fabrizio Micari è il candidato del centrosinistra; il rettore dell'università di Palermo, candidato del Pd, è sostenuto anche da Alternativa Popolare di Alfano. L'esponente del M5S è Giancarlo Cancelleri. Chiudono il gruppo Claudio Fava, Cento Passi per la Sicilia, sostenuto da Mdp, Sinistra italiana, Rifondazione comunista e Verdi; e Roberto La Rosa, capo del movimento indipendentista “Siciliani liberi”.

Affluenza al 10,8%

Secondo l'ufficio elettorale, dopo il riepilogo di tutte le sezioni, alle ore 12 aveva votato il 10,8% degli elettori (503.537 su 4.661.111) con un lieve calo dello 0,43% rispetto alle regionali del 2012. Quell'anno, aveva votato l'11,23% degli aventi diritto. L'unica provincia dove l'affluenza è maggiore è quella di Ragusa, dove ha votato l'11,24% rispetto al 10,82% del 2012. I dati sono del servizio elettorale della Regione siciliana.

Stamattina ha votato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è presentato di buon'ora a Palermo, sua città d'origine.

 

Milena Castigli

Recent Posts

Il Papa ai più piccoli: “Il futuro dell’umanità è nei bambini e negli anziani”

Questo pomeriggio, nell’Aula Nuova del Sinodo, il Santo Padre Francesco, nell’ambito del World Meeting on…

11 Maggio 2024

Afghanistan sotto il fango

Il cambiamento climatico colpisce l'Afghanistan, Paese povero e segnato da decenni di conflitti. A un…

11 Maggio 2024

Hamas diffonde video di un ostaggio: “Morto per ferite dopo raid israeliano”

Due filmati rilasciati da Hamas a poche ore di distanza l'uno dall'altro, sulla sorte di…

11 Maggio 2024

Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al…

11 Maggio 2024

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024