Molise al voto, si sceglie il nuovo presidente

Dalle 7 di questa mattina seggi aperti in Molise per l'elezione del nuovo presidente regionale e del consiglio. Gli aventi diritto sono 331.253. Gli uomini sono 162.936, le donne 168.317. Rilevante la percentuale di molisani all'estero: sono 78.361. Le sezioni elettorali sono 394.

I numeri

I consiglieri regionali da eleggere sono 20. Verrà eletto Presidente chi otterrà il maggior numero di voti senza ballottaggio. Alla coalizione del presidente eletto sono garantiti almeno 12 seggi, ma non può ottenerne più di 14. Sono escluse dalla ripartizione dei seggi le coalizioni di liste e le liste non riunite in coalizione collegate ad un candidato alla presidenza della Giunta regionale che abbiano ottenuto meno del 10% dei voti validi. Lo sbarramento per le liste che fanno parte di una coalizione è al 3%.

I candidati

Il centrodestra candida un commercialista, Donato Toma, appoggiato da 180 candidati e 9 liste: e sull'esercito dei candidati portatori di voti si appuntano le speranze per la clamorosa remuntada. In Molise ci sono 136 comuni e le liste che appoggiano Toma hanno sparpagliato i candidati come non mai. Solo 20 i candidati della lista M5s per Andrea Greco, 33enne candidato di Agnone, e 100 per le 5 liste che appoggiano il candidato di centrosinistra Carlo Veneziale, assessore uscente del Pd. L'ultimo candidato presidente è Agostino Di Giacomo, che corre per Casapound. Le regionali passeranno alla storia anche per essere le prime i cui risultati saranno gestiti nella fase ufficiosa dalla Regione stessa con un proprio software e non dalla Prefettura: la sala stampa regionale è già aperta per i circa 100 operatori dell'informazione piombati da tutta Italia a Campobasso nella ex Gil. I primi risultati saranno comunicati dalla regione a partire dalla chiusura dei seggi dopo le 23.00.