Categories: Italia

Mattarella riflette fino a lunedì

Il presidente Mattarella saprà individuare il percorso da intraprendere”. Si conclude così il mandato esplorativo di Maria Elisabetta Alberti Casellati dopo le mini consultazioni con gli esponenti del Movimento 5 Stelle e dei partiti di centrodestra. Il capo dello Stato si prenderà il fine settimana di riflessione, deciderà poi lunedì le prossime mosse.

Dopo il colloquio

Dopo aver riferito al capo dello Stato sull'esito dei colloqui di palazzo Giustiniani, la presidente del Senato ha ringraziato per “la fiducia e il supporto” ricevuto. “Ho svolto il mio incarico con dedizione cercando un confronto costruttivo per l'individuazione di una maggioranza nel perimetro e nei limiti indicati dal presidente Mattarella – ha spiegato – ringrazio le forze politiche intervenute” da cui sono emersi “spunti di riflessione politica”. 

Scenari

Fallite le trattative la palla, dunque, torna al capo dello Stato, che lunedì potrebbe tentare la strada di un nuovo mandato esplorativo, magari al presidente della Camera, Roberto Fico. L'alternativa è quella di un governo del Presidente, con un programma condiviso da buona parte delle forze politiche per rispondere alle emergenze del Paese e poi tornare alle urne, magari cambiando nuovamente la legge elettorale

La telefonata

Da una telefonata fra Salvini e Casellati, captata dai cronisti, emergono, intanto, nuovi particolari sulle trattative fra il leader della Lega e Di Maio. “Ciao Elisabetta, devi andare al Quirinale? Io ho sondato Di Maio ma qua… Mi ha detto 'sto ragionando'”, ha raccontato Salvini. “Fai tu, fammi sapere – ha proseguito il segretario leghista rivolto alla presidente del Senato – Ho visto che la Ronzulli ha detto che è tutto chiuso. Io continuo testardamente e ingenuamente… Voi fate le vostre valutazioni”.

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024