Mattarella riflette fino a lunedì

Il presidente Mattarella saprà individuare il percorso da intraprendere”. Si conclude così il mandato esplorativo di Maria Elisabetta Alberti Casellati dopo le mini consultazioni con gli esponenti del Movimento 5 Stelle e dei partiti di centrodestra. Il capo dello Stato si prenderà il fine settimana di riflessione, deciderà poi lunedì le prossime mosse.

Dopo il colloquio

Dopo aver riferito al capo dello Stato sull'esito dei colloqui di palazzo Giustiniani, la presidente del Senato ha ringraziato per “la fiducia e il supporto” ricevuto. “Ho svolto il mio incarico con dedizione cercando un confronto costruttivo per l'individuazione di una maggioranza nel perimetro e nei limiti indicati dal presidente Mattarella – ha spiegato – ringrazio le forze politiche intervenute” da cui sono emersi “spunti di riflessione politica”. 

Scenari

Fallite le trattative la palla, dunque, torna al capo dello Stato, che lunedì potrebbe tentare la strada di un nuovo mandato esplorativo, magari al presidente della Camera, Roberto Fico. L'alternativa è quella di un governo del Presidente, con un programma condiviso da buona parte delle forze politiche per rispondere alle emergenze del Paese e poi tornare alle urne, magari cambiando nuovamente la legge elettorale

La telefonata

Da una telefonata fra Salvini e Casellati, captata dai cronisti, emergono, intanto, nuovi particolari sulle trattative fra il leader della Lega e Di Maio. “Ciao Elisabetta, devi andare al Quirinale? Io ho sondato Di Maio ma qua… Mi ha detto 'sto ragionando'”, ha raccontato Salvini. “Fai tu, fammi sapere – ha proseguito il segretario leghista rivolto alla presidente del Senato – Ho visto che la Ronzulli ha detto che è tutto chiuso. Io continuo testardamente e ingenuamente… Voi fate le vostre valutazioni”.