Categories: Italia

Il punto politico

In serata vertice di maggioranza e opposizione a Palazzo Chigi durante il quale il Presidente del Consiglio Conte sulla Libia ribadisce la linea: l’unica soluzione possibile è politica, l’azione militare sarebbe fallimentare. Poi conferma la conferenza di Berlino domenica prossima, nonostante il generale Haftar non abbia ancora firmato la tregua. Il premier illustra la strategia italiana sulla Libia e non solo: si sofferma anche sulla situazione in Iran e Iraq, aggiornando i gruppi parlamentari sul dossier missioni, in vista del decreto di rifinanziamento. L’opposizione resta scettica, la Lega invia un deputato “semplice” al vertice e anche Forza Italia e Fratelli d’Italia esprimono giudizi critici. Anche Italia Viva tra i dubbiosi, Renzi prima della riunione aveva denunciato il rischio di un autogol.

Il dibattito nel Partito Democratico

Finita la due giorni di lavoro a Contigliano per il Pd con l'intervento del segretario Zingaretti: ''Proporremo al governo un vero e proprio piano strategico per l'Italia, cinque obiettivi politici con misure concrete da adottare”. Gli obiettivi sono: rivoluzione verde per tornare a crescere, Italia semplice per sburocratizzare a favore di imprese e cittadini, Equity Act per la parità salariale uomo-donna ed equilibrio nord-sud, aumento della spesa per l'educazione, piano per la salute.

I cambiamenti nel Movimento Cinque Stelle

All’interno del Movimento, i pentastellati attuano le prime modifiche a partire dall’organigramma Rosseau: Max Bugani non è più socio, nuovo ruolo operativo per Di Battista. Poi i grillini fissano le loro priorità di governo: abbassare le tasse alle imprese, ridurre pedaggi autostradali rivedendo le concessioni e il proseguimento del lavoro fatto con la commissione banche e salario minimo. Su una possibile alleanza con il Pd interviene Buffagni: “con loro lavoriamo bene, ma siamo un’altra cosa”.

L’opposizione

Il leader della Lega Salvini in Emilia Romagna in vista del voto regionale avverte: la vittoria sarà un avviso di sfratto al governo: “va mandato a casa un esecutivo che sa solo tassare e farci perdere credibilità internazionale”. Forza Italia deposita un ricorso alla consulta sulle modalità di approvazione della manovra: umiliato il Parlamento, accusano gli azzurri che aggiungono: sul cuneo fiscale spettacolo indecoroso. Fratelli di Italia torna a parlare di legge elettorale e ribadisce di essere contro la proposta di legge della maggioranza: vogliono un sistema che dia loro potere senza avere i voti

Manuela Petrini

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024