Categories: Italia

“I 5 Stelle non avranno mai i numeri per governare”

Non ho paura del Movimento 5 Stelle perché non arriverà al governo”. E' quanto afferma il premier uscente, Paolo Gentiloni, in un'intervista rilasciata al direttore del Foglio, Claudio Cerasa.

“Non hanno i numeri per governare”

“Sinceramente, io non sono affatto spaventato – dice il Presidnete del Consiglio dei Ministri -; penso che il rispetto agli elettori del Cinque stelle sia dovuto, ma penso che la possibilità che il Movimento 5 Stelle arrivi a guidare il governo non ci sia. Perché è una forza che se anche avesse risultati significativi, risultati che attualmente gli vengono attribuiti da sondaggi non so quanto generosi, non avrebbe i numeri per governare“. E agiunge: “Registro che fuori dall'Italia nessuno mi ha mai mostrato preoccupazione per la possibilità, a cui nessuno crede, che il Movimento 5 Stelle possa arrivare al governo dell'Italia“.

“Belusconi non riuscirà ad addomesticare la Lega”

Gentiloni passa poi a commentare la coalizione del Centro Destra: “Berlusconi naturalmente fa leva sulla memoria storica degli italiani, ricordando che i suoi governi hanno sempre arginato i populismi. C'è però un dettaglio che segnalo e sul quale vorrei far riflettere. L'ultima volta che il centrodestra andò al governo le cifre furono queste: Berlusconi 37,2%, Lega Nord 8%. In quel contesto l'idea di addomesticare la Lega poteva funzionare“. Quindi conclude: “Oggi le proporzioni sono incomparabili. Sono praticamente paritarie. Lo dicono i sondaggi, ma lo dice anche il criterio con cui il fronte sovranista si è diviso con il fronte berlusconiano i collegi”. 

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024