“I 5 Stelle non avranno mai i numeri per governare”

Non ho paura del Movimento 5 Stelle perché non arriverà al governo”. E' quanto afferma il premier uscente, Paolo Gentiloni, in un'intervista rilasciata al direttore del Foglio, Claudio Cerasa.

“Non hanno i numeri per governare” 

“Sinceramente, io non sono affatto spaventato – dice il Presidnete del Consiglio dei Ministri -; penso che il rispetto agli elettori del Cinque stelle sia dovuto, ma penso che la possibilità che il Movimento 5 Stelle arrivi a guidare il governo non ci sia. Perché è una forza che se anche avesse risultati significativi, risultati che attualmente gli vengono attribuiti da sondaggi non so quanto generosi, non avrebbe i numeri per governare“. E agiunge: “Registro che fuori dall'Italia nessuno mi ha mai mostrato preoccupazione per la possibilità, a cui nessuno crede, che il Movimento 5 Stelle possa arrivare al governo dell'Italia“.

“Belusconi non riuscirà ad addomesticare la Lega”

Gentiloni passa poi a commentare la coalizione del Centro Destra: “Berlusconi naturalmente fa leva sulla memoria storica degli italiani, ricordando che i suoi governi hanno sempre arginato i populismi. C'è però un dettaglio che segnalo e sul quale vorrei far riflettere. L'ultima volta che il centrodestra andò al governo le cifre furono queste: Berlusconi 37,2%, Lega Nord 8%. In quel contesto l'idea di addomesticare la Lega poteva funzionare“. Quindi conclude: “Oggi le proporzioni sono incomparabili. Sono praticamente paritarie. Lo dicono i sondaggi, ma lo dice anche il criterio con cui il fronte sovranista si è diviso con il fronte berlusconiano i collegi”.