Usa: le autorità accusate di abusare del Patrioct Act

Il Patriot Act nasce per la sicurezza nazionale sulla scorta di quella guerra globale al terrorismo tanto cara all’amministrazione di Bush junior. Ma i poteri garantiti alle autorità statunitensi dal controverso provvedimento, entrato in vigore a seguito degli attentati alle Torri gemelle, verrebbero utilizzati per scopi diversi.

A denunciarlo è il quotidiano Washington post secondo cui le facoltà previste dal Patriot Act, nonostante le dichiarazioni ufficiali, verrebbero impiegate regolarmente per reati che nulla hanno a che vedere con il terrorismo.

Secondo un’analisi dell’Electronic Frontier Foundation (organizzazione internazionale per la tutela dei diritti telematici) in meno di due anni (dal settembre 2001 all’aprile del 2003) le autorità avrebbero disposto 47 perquisizioni  “sneak and peak”, cioè eseguibili anche senza un regolare mandato, ma nel 2010 ne sarebbero state autorizzate  ben 3970, fino a diventare 11129 nel 2013.  Di queste solo 51 (circa lo 0,5%) avrebbero riguardato indagini di anti terrorismo.