Summit con Trump: Kim è in viaggio

Prima la Cina, poi il secondo summit con Donald Trump ad Hanoi, in programma il 27 e il 28 febbraio prossimi. 

Il treno con a bordo Kim Jong-un è entrato nella città di confine di Dong Dang alle 21 ora italiana (le 14 locali) Il viaggio attraverso la Cina segue giorni di speculazioni sui piani di viaggio di Kim, che rimangono coperti dal segreto. 

Il viaggio

Kim ha lasciato Pyongyang alle cinque del pomeriggio di oggi, ora locale. Nelle scorse ore, il ministero degli Esteri vietnamita aveva confermato la visita del leader nord-coreano senza fornire dettagli a riguardo. Il treno sul quale viaggia il leader nordcoreano percorrerà i poco più di 4.500 chilometri che lo dividono dalla capitale vietnamita in oltre 48 ore di viaggio, secondo quanto indicato dai media russi. Secondo fonti vietnamite citate nelle scorse ore dall'agenzia sudcoreana Yonhap, nella giornata di martedì prossimo saranno vietati i viaggi in auto lungo la strada che collega Dongdang, al confine con la Cina, e Hanoi: un segnale che Kim potrebbe scendere dal treno una volta superato il confine tra Cina e Vietnam e percorrere in auto l'ultimo tratto di strada fino alla capitale vietnamita. L'ultima parte del viaggio avrebbe un tempo di percorrenza stimato in due o tre ore.

Top secret

Funzionari vietnamiti avrebbero effettuato controlli alla stazione di Dongdang nelle scorse settimane, e ne avrebbero in seguito assunto direttamente la gestione. I media nordcoreani non hanno riportato la notizia partenza di Kim, né a tutt'oggi hanno fatto menzione diretta del prossimo summit con il presidente Usa.