SIRIA, CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU: “PRONTI AD AVVIARE UN NUOVO PROCESSO DI PACE”

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il nuovo piano di pace per la Siria. Tutto avrà inizio a settembre con la formazione di quattro gruppi di lavoro che si occuperanno di sicurezzqa e protezione per tutti, questioni politiche e legali; questioni militari; sicurezza e anti-terrorismo.

Il voto è arrivato dopo la carneficina di domenica, con i raid governativi che hanno colpito Duma provocando la morte di quasi 100 persone nei pressi del mercato principale della città.

“Sono assolutamente terrificato dalla totale mancanza di rispetto per la vita dei civili da parte dei gruppi in conflitto. Gli attacchi contro la popolazione civile sono inutili, inaccettabili e devono essere fermati” ha dichiarato Stephen O’Brien, responsabile Onu per gli Affari umanitari arrivato in Siria proprio nel giorno dell’attentato.

L’aviazione del regime di Assad ha colpito la città di Duma, a 13 chilometri da Damasco, e considerata una delle roccaforti dei ribelli. Nel bilancio dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, è emerso che le vittime sarebbero 96 e oltre 200 i feriti.