Presto un nuovo comando interforze per l'Atlantico

La Nato è pronta a realizzare un nuovo comando congiunto interforze per l'Atlantico che dovrà proteggere le vie di comunicazione marittime tra il Nord-America e l'Europa.

L'annuncio

Ad annunciarlo è stato il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, sottolineando che la decisione dovrebbe essere presa dalla ministeriale Difesa della Nato che inizia i suoi lavori domani a Bruxelles. Secondo Stoltenberg la nuova struttura, la cui localizzazione sarà decisa solo in un secondo momento, servirà a “modernizzare la struttura di comando della Nato”, visto che è necessario “stare allerta per le minacce sul mare e sott'acqua”.

Afrim

Stoltenberg si è detto anche molto preoccupato per la situazione nel nord della Siria dove la “situazione umanitaria è ancora difficile“. La Nato, ha aggiunto, comprende che “la Turchia ha delle legittime preoccupazioni di sicurezza”, ma “la risposta di Ankara deve essere proporzionata“. Il numero uno dell'alleanza ha sottolineato che il presidente presidente turco, Recep Tayyp Erdogan ha informato, la Nato la scorsa settimana sulle operazioni ad Afrim. 

Vertice

Stoltenberg, durante la conferenza stampa che precede la ministeriale dell'Alleanza nella sede della Nato a Bruxelles, ha aggiunto che i paesi membri, durante il vertice che inziia domani, “discuteranno della lotta al terrorismo e di come continuare a supportare la coalizione”, ma “non mi aspetto che nessun alleato possa proporre un intervento della Nato” in Siria. “Accolgo con soddisfazione il fatto che tra Turchia, Stati Uniti e Nato ci siano stati dei contatti, anche la scorsa settimana” sulla situazione ad Afrim, e che “Ankara abbia informato la Nato. Mi aspetto che continui a farlo“, ha concluso.