Poroshenko incontrerà Putin a Milano

[cml_media_alt id='10850']putin[/cml_media_alt]Il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko e Vladimir Putin si incontreranno la prossima settimana a Milano, dove saranno entrambi presenti a causa del Summit Asem che si svolgerà il 16 e 17 ottobre. Lo ha annunciato lo stesso presidente ucraino, oggi, mentre era in viaggio a Kharkiv nell’est del Paese. Ma nei giorni scorsi il leader Cremlino aveva già reso pubblico l’incontro per mezzo del suo portavoce Dmitri Peskov, il quale aveva dichiarato che si sarebbe potuto trattare di un meeting bilaterale o multilaterale e che le trattative per decidere il formato dell’incontro erano ancora in corso.

Non si tratta del primo incontro tra i due capi di stato, infatti si erano già visti il 6 giugno scorso, prima dell’insediamento di Poroshenko come presidente ucraino e di nuovo a fine agosto a Minsk, dove era stato firmato un accordo per cessare il fuoco il 5 settembre.
Accordo che non è stato rispettato, infatti secondo le Nazioni Unite, dalla battaglia per la conquista dell’aeroporto di Donetsk, sono morte più di 300 persone in meno di un mese. Anche nelle ultime 24 ore, sempre a Donetsk, sarebbero state uccise tre persone durante gli scontri tra i filo-russi e l’esercito ucraino. Secondo alcune fonti il leader dei ribelli di Donetsk – Alexander Zakharchenko, avrebbe fatto sapere che ci sarebbe un nuovo accordo con il governo ucraino, secondo il quale i militari dovrebbero liberare alcuni villaggi per oter creare una zona smilitarizzata.