Incidente aereo, muore la governatrice Alonso

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:23

Tragedia aerea in Messico: il governatore dello stato del Puebla, Martha Erika Alonso Hidalgo, è deceduta in un incidente nei pressi della capitale Puebla de Zaragoza, da dove il suo velivolo era appena decollato. Assieme a lei, è morto anche suo marito, il senatore Rafael Moreno Valle. La governatrice Alonso pare fosse a bordo di un elicottero e che, al momento dello schianto, questo avesse percorso solo poche miglia ma, per ora, non sono note le cause dell'incidente. A dare conferma della morte dei due politci è stato lo stesso presidente neo-eletto Andrés Manuel Lopez Obrador: “Personalmente, porgo le mie più sentite condoglianze ai parenti del senatore Rafael Moreno Valle e di sua moglie, governatore di Puebla, Martha Érika Alonso. Come autorità, auspico l'impegno a indagare sulle cause; dire la verità su quello che è successo e agire di conseguenza”.

 

#show_tweet#

 

L'elezione

Martha Alonso, 45 anni, era stata la prima donna a ricoprire la carica di governatore dello stato di Puebla, posizione ottenuta al termine di combattute votazioni in sfida al candidato Manuel Barbosa, sostenuto proprio dal presidente Obraodr. Un successo di grande rilevanza poiché aveva consegnato alla Alonso una delle poltrone più importanti del Messico, essendo lo stato di Puebla il secondo più popoloso del Paese (la sola capitale, Puebla de Zaragoza, conta oltre un milione e mezzo di abitanti. L'ex sfidante della governatrice, si è detto “scioccato e in lutto” per quanto accaduto, rivolgendo le proprie condoglianze alle famiglie dei due coniugi aggiungendo che “non è il momento di fare speculazioni”. Per Barbosa si tratta di una “tragedia che non si augura a nessuno”.

Prima carica

Alonso era un membro del Partido Accion Nacional (il Partito azione nazionale, dello schieramento di Centrodestra, ed era stata eletta solo il 14 dicembre scorso per quella che era la sua prima carica elettiva. Nell'intera storia del Messico peraltro, Martha Erika Alonso Hidalgo è stata la settima donna a essere eletta governatrice di uno Stato.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.