Il 7 dicembre le presidenziali in Ghana: 6 candidati sfidano Mahama

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:00

Si svolgeranno il prossimo 7 dicembre le elezioni presidenziali in Ghana. Sette – scrive il sito Africanews – i candidati che si presentano e tra loro il presidente uscente John Dramani Mahama, che aveva vinto le ultime consultazioni del 2012 e ora cerca un secondo mandato di quattro anni.

Cinquantaquattro anni è il candidato del principale partito del Paese il National Democratic Congress, che ha vinto le ultime quattro elezioni politiche. E’ diventato presidente nel 2012, subentrando, in qualità di vicepresidente, a John Evans Atta Mills dopo la sua morte. Laureato all’Università del Ghana ha svolto diversi incarichi politici, tra cui quello di parlamentare del Bole, regione situata nel nord del Paese. E’ stato anche vice ministro nel primo governo a guida Ndc.

Il suo principale sfidante è Akufo Addo, 72 anni, leader del Nuovo Partito Patriottico. E’ la terza volta che si candida come presidente, avendo perso sia nel 2008 che nel 2012. Avvocato è stato tra i maggiori artefici del ritorno della democrazia del Ghana, avendo partecipato a numerose proteste e manifestazioni popolari contro il regime militare di Jerry John Rawlings, tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90.

C’è poi Dr Paa Nkwesi Ndoum, 63 anni, politico navigato ma anche uomo d’affari. Guida il partito Patriottico del Popolo, da lui fondato. In precedenza era membro del Convention People Party (Cpp), con il quale era stato eletto deputato. Anche per lui è il terzo tentativo.

Da non sottovalutare Ivor Kwabena Greenstrett, essendo il candidato del Cpp, il più antico partito ganese, fondato dal primo presidente del Paese Osagyefo Dr. Kwame Nkrumah. La disabilità che lo affligge non gli ha impedito di dedicarsi completamente alla politica. Ha rapidamente scalato posizioni all’interno del Cpp che gli hanno consentito di essere eletto Segretario Generale, sconfiggendo, tra l’altro, proprio la figlia di Nkrumah.

Altri candidati sono Nana Konadu, unica donna in lizza, che corre con il Partito Nazionale Democratico, ed ex first Lady (è la moglie dell’ex dittatore Jerry Jhon Rawlings), il veterano della politica Dr Edward Nasigre Mahama e l’indipendente Jacob Osei Yeboah.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.