Roma cammina sul red carpet, al via il Festival del Film

Al via la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. A fare gli onori di casa è l’attrice romana Nicoletta Romanoff mentre per la giornata d’apertura, giovedì 16 ottobre, sfilano sul red carpet il regista Alessandro Genovesi e tutti i protagonisti del suo nuovo film “Soap Opera”: Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale&Franz.

La Sala Petrassi ospita in prima mondiale la proiezione di “27 aprile 2014 – Racconto di un evento” di Luca Viotto, un docufilm nato dalla collaborazione produttiva tra il Centro Televisivo Vaticano e Sky. La pellicola, che fa parte del programma degli Eventi Speciali, porta sul grande schermo un momento storico unico: Papa Francesco (con la presenza del Pontefice Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i personaggi più amati del XX secolo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Attraverso le testimonianze di autorevoli personaggi, da Dario Fo a Pupi Avati, il lungometraggio racconta il “dietro le quinte” del grande evento, tracciando un ritratto inedito delle figure dei due Papi santi e dell’attuale pontefice, e mostrando alcuni luoghi esclusivi della Santa Sede.

Ma non c’è solo cinema. Con la mostra “La Grande Bellezza” si presenta un’importante iniziativa benefica ispirata al film premio Oscar di Paolo Sorrentino. Dal 16 al 25 ottobre, nel foyer della Sala Sinopoli, saranno esposte al pubblico centocinquanta opere, tra foto di scena e frame originali del film di Paolo Sorrentino che, nel corso dell’esposizione, potranno essere acquistate dal pubblico a fronte di un’offerta. L’obiettivo dell’iniziativa è supportare FIRA (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite), una onlus che promuove la raccolta di fondi per la ricerca sulle artriti e le altre malattie reumatologiche.

Mentre “Actrices – Omaggio a Kate Barry” è una mostra fotografica dedicata alla memoria dell’artista francese, morta nel dicembre 2013. Il foyer della Sala Petrassi ospiterà i ritratti di star del cinema come Catherine Deneuve, Isabelle Adjani, Monica Bellucci e Sofia Coppola: grazie al talento dell’artista, si sono lasciate andare a una sorta di abbandono non comune.

Fino al 25 ottobre la capitale italiana diventerà il teatro di una kermesse cinematografica che mai, come in questo 2014, si preannuncia interessante e ricchissima di appuntamenti. Da una parte il numero delle opere in concorso, 51 lungometraggi distribuiti sulle 4 sezioni del festival, dall’altra il numero delle anteprime, 24 prime mondiali, 11 europee e 6 internazionali. Tra i film da non perdere: “L’amore bugiardo – Gone Girl”, thriller di David Fincher che sta già mietendo consensi a tutto spiano, oppure “Time Out of Mind” che vede un Richard Gere in aperta corsa per la statuetta come miglior attore agli Academy Awards. E poi ancora “Escobar: Paradise Lost” con Benicio del Toro nei panni del trafficante Pablo Escobar, Still Alice con Julianne Moore, “A Most Wanted Man”, ultima interpretazione di Philip Seymour Hoffman. Non solo cinema da vedere, ma anche da “ascoltare” e a cui fare domande nel ricco programma di conferenze e incontri tra cui si segnalano quello di venerdì 17 ottobre con il regista cult Park Chan-Wook, il 18 quello con Clive Owen, 19 l’incontro con il maestro Wim Wenders e il 24 con Kevin Costner. Il cinema sbarca anche sul web con il Wired Next Cinema, festival parallelo dedicato alle produzioni della rete che sarà ospitato presso il MAXXI di Roma.

La premiazione è affidata al placet del pubblico che sarà chiamato a esprimere la sua preferenza alla fine di ogni proiezione. Chi invece riceverà un premio già confermato saranno le icone Tomas Milian, che sarà insignito del Marc’Aurelio Acting Award e Takashi Miike che riceverà il Maverick Director Award alla carriera.