“La Magia dell’Anello” va in mostra al museo del fumetto di Milano

Dal 24 gennaio al 22 marzo sarà possibile, per tutti gli appassionati cultori della saga partorita dal genio di Tolkien immergersi nelle fatate atmosfere della Terra di Mezzo. WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) si trasformerà infatti in una specie di set cinematografico dove tutti coloro che amano il mondo de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien potranno visitare la mostra “La Magia dell’Anello, da Tolkien a Jackson”.

I visitatori saranno accompagnati dalla sapiente regia degli organizzatori della rassegna in un “excursus” nell’immaginario che da oltre settantanni popola la nostra fantasia e che si è tradotto in varie espressioni artistiche, dai romanzi di Tolkien alle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson, dall’opera dei grandi illustratori alle parodie, al collezionismo e agli altri mille mondi di questa moderna favola che solo approssimativamente potremmo definire fantasy.

La mostra, curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Davide Martini in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, il Greisinger Museum e DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea, di Tolkien Italia Network e di Orgogli Nerd ci permetterà di conoscere meglio l’epopea fantastica di Frodo Baggins e della sua Compagnia dell’Anello che adottata in america negli anni ’70 dal movimento hippie troverà in Italia tutt’altra fortuna alimentando la svolta non conformista della “nuova destra” giovanile.