“Etruschi di Perugia”, la mostra italiana al Castello di Bratislava

Si inaugurerà domani 30 ottobre al Castello di Bratislava la mostra “Etruschi di Perugia” e rimarrà aperta fino al 29 marzo 2015. L’esposizione, organizzata dal Museo Nazionale Slovacco e dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e con l’Ambasciata d’Italia, è la prima esposizione sugli Etruschi in Slovacchia.

Sarà composta da 80 reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e si svilupperà in un percorso volto ad illustrare l’evoluzione di questo popolo preromano. Molti dei reperti, tra i quali quelli ritrovati recentemente negli scavi sotto la cattedrale di San Lorenzo a Perugia, escono per la prima volta dall’Italia per essere esposti in un altro paese. Tra i pezzi più belli che verranno esposti ci sono un “kottabos” – un’anfora a figure nere del pittore di Micali – e la statuetta “potnia theron” che rappresenta una divinità femminile.

La mostra “Etruschi di Perugia” sarà patrocinata dal Ministro della cultura slovacco Marek Madaric con la collaborazione dei Comuni di Perugia e Bratislava, città gemellate da 50 anni. Inoltre questa esposizione rappresenta in Slovacchia uno degli eventi più importanti del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.