DOPO IL RESTAURO MALAGA RISCOPRE “IL SENTIERO DEL RE”

Dopo un periodo di restauro voluto dalle autorità provinciali di Malaga, riapre il Caminito del Rey (Sentiero del re), amato dagli escursionisti per la sua spettacolarità, ma anche definito il sentiero più pericoloso al mondo. Costruito lungo le pareti del Desfiladero de los Gaitanes a El Chorro, vicino a Álora (Málaga), è un passaggio pedonale di 3 km con lunghe rampe larghe poche decimetri sospese fino a 100 m di altezza sul fiume, su delle pareti praticamente verticali.

Il “Cammino del Re” deve il suo nome al regnante spagnolo Alfonso XIII che lo attraversò per raggiungere la diga del Conde del Guadalhorce, il giorno della inaugurazione dell’opera, nel 1921. La costruzione del sentiero era stata ordinata dalla Sociedad Hidroeléctrica del Chorro – proprietaria del Salto del Gaitanejo e del Salto del Chorro – perché aveva bisogno di un accesso alle due cascate per facilitare il passaggio degli operai per la manutenzione, il trasporto di materiali e per la vigilanza. Il percorso cominciava con i binari del treno della Renfe (la società ferroviaria spagnola) e percorreva il Desfiladero de los Gaitanes, permettendo l’accesso a tutte e due le cascate. I lavori durano 4 anni, dal 1901 al 1905.

Nel 1999 e nel 2000, dopo gli incidenti mortali che costarono la vita a quattro escursionisti, le autorità dell’Andalusia avevano chiuso l’accesso al percorso, demolendo il tratto iniziale. Era stata anche posta una multa dai 6.000 € ai 30.000 € per chi attraversa i binari e le gallerie del treno attraverso le quali si può tornare indietro dal Caminito. Tutto ciò, però, non aveva funzionato come deterrente per gli escursionisti, che continuano a trovare il modo per percorrere il sentiero. Considerato il grande interesse degli sportivi e il richiamo turistico del Caminito, nel 2006 le autorità provinciali di Málaga, in collaborazione con quelle dell’Andalusia, inclusero nei loro bilanci un piano di restauro. I lavori di ripristino sono iniziati nel marzo del 2014 la riapertura è stata annunciata per il 28 marzo prossimo.