Travolta da un'onda e inghiottita dal mare

E' stata travolta da un'onda, è stata risucchiata in mare ed è morta annegata. La tragedia che si è consumata a Praiano, sulla Costiera Amalfitana, molto frequentata in occasione delle festività di Capodanno, è costata la vita a una turista veneta di 55 anni che si trovava in compagnia del marito e di un'altra coppia di amici. Le due donne sono finite in mare. Una è riuscita a tenersi a galla ed è stata riportata a riva con un salvagente legato a una corda lanciatole da alcune persone prontamente intervenute. Il marito della vittima, finito a sua volta in acqua, è stato soccorso dagli uomini della Capitaneria di Porto. Entrambi sono stati portati in ospedale in stato di ipotermia e sotto choc. Nulla da fare invece per l'altra donna. Il quarto componente della comitiva si è salvato miracolosamente ed è riuscito a dare l'allarme. I quattro stavano percorrendo la stradina scavata nella roccia quasi a pelo d'acqua che conduce alla zona dei ristoranti.

Recuperato il corpo

La salma della vittima, recuperata, è stata trasportata all'ospedale di Castiglione di Ravello (Salerno). Sul posto, oltre ai sanitari, sono arrivati gli uomini della Guardia Costiera di Amalfi e i carabinieri della Compagnia di Amalfi. Solo dopo l'esame esterno del cadavere da parte del medico legale si deciderà se procedere con un eventuale esame autoptico. Al momento del salvataggio le tre persone che erano con la donna sono state ascoltate – seppure informalmente – per una prima ricostruzione dell'accaduto.

Il precedente

Non è la prima volta che a Praiano una donna muore dopo essere stata trascinata in mare da un'onda. Un episodio analogo si verificò il 25 gennaio 1999. Manuela Castaldo, 37 anni, nata a Mogadiscio e residente a Napoli, fu travolta mentre si trovava sulla spiaggia con un uomo. Venne ripescata a circa 40 metri dalla costa dalla motovedetta della Capitaneria di Porto di Salerno, che stava conducendo le ricerche in mare. La Castaldo aveva pranzato con un amico in un ristorante vicino alla spiaggia e poi i due stavano facendo una passeggiata quando la donna fu investita dall'onda.

Invito alla prudenza

Il presidente Abbac (Associazione dei B&B ed Affittacamere della Campania), Agostino Ingenito, componente del distretto turistico Costa d'Amalfi, ha espresso il cordoglio degli operatori turistici del territorio per la tragedia. “A nome degli operatori ricettivi della Costa d'Amalfi esprimo il cordoglio e la solidarietà alla famiglia della turista veneta morta questa mattina a causa di un'onda che l'ha travolta e risucchiata in mare. Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità a supporto dei familiari. Si tratta di una tragedia che ci ha colpito tutti, spetta agli inquirenti comprendere se si sia trattato di problemi di sicurezza o di altro genere, tuttavia intendiamo rassicurare gli ospiti, numerosi in vacanza questi giorni in Costiera Amalfitana e raccomandare di prestare la massima attenzione rispetto alle aree di costa e le condizioni metereologiche” conclude Ingenito.