Accadde oggi: 40 anni fa nasceva la CNN (VIDEO)

Storia della comunicazione attraverso il canale storico dell'informazione americana

«Good evening, I’m David Walker». Domenica 1 giugno 1980, verso le 17, esattamente 40 anni fa, in uno studio di Atlanta, Georgia, le telecamere si accesero su David Walker, che pronunciò una frase che sarebbe rimasta nella storia dell’informazione: «Buonasera, sono David Walker». il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, “emittente di notizie via cavo”), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Una presentazione semplice e formale, che segnò però l’inizio di una rivoluzione. Un progetto folle, sconsiderato, che però i due vollero quantomeno tentare. Per farlo, si misero nelle mani di David Walker, giornalista ed anchorman di Sacramento, un tipo non molto conosciuto ma che aveva lavorato per anni nell’informazione locale americana, uno, insomma, che sapeva cosa interessava alla gente. Al suo fianco, la moglie Lois Hart, giornalista anche lei e spalla storica del marito.

La prima puntata

Il nome prescelto fu Cable News Network, sintetizzato in CNN. Impostata la struttura sia giornalistica che tecnica, rimaneva un solo, ultimo passo da compiere: il lancio in onda. Nel video che segue, viene riassunta la prima ora di trasmissione della CNN dove, oltre all’intro citata, si parlò di vendita delle armi, problemi delle linee aeree e primarie in vista delle elezioni presidenziali. La puntata si chiuse con una frase di Walker che colpì al cuore il proverbiale patriottismo statunitense: «Dedico questa prima puntata all’America e a tutti gli americani».

 

Riconosciuto come il primo canale all news della storia (notizie h24), la CNN raggiunge un altro storico primato nel 1991: la trasmissione in diretta dell’inizio di un conflitto militare, nello specifico la Guerra del Golfo in Iraq. Grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un hotel di Baghdad, l’inviato Peter Arnett commenta le immagini dell’attacco lanciato dall’esercito americano.

Una storia di successo

Il format catturò immediatamente l’interesse del pubblico americano, tanto che in breve tempo la CNN divenne la prima fonte di informazioni di ogni cittadino a stelle e strisce che si rispetti, oltre a dare il via a innumerevoli tentativi, più o meno riusciti, di emulazione. Negli studi della CNN sono passati alcuni dei più importanti leader politici e personaggi mediatici del mondo: da Margaret Thatcher a Vladimir Putin, fino a Michael Jackson e Lady Gaga.