Meteo e Viaggi

Sognando le vacanze: tra mete esotiche, metropoli e il nostro bel Paese

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell’anno, ma anche i più tristi: grigi e freddi pomeriggi in ufficio con il dolce e caldo ricordo delle festività natalizie appena passate che ci lascia sempre un po’ di malinconia. Non è un caso se proprio il famoso blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, sia proprio a gennaio.

Ma questi mesi sono anche quelli più adatti a iniziare a pensare alle vacanze ed ecco che un bigio e gelido pomeriggio invernale può trasformarsi in una produttiva ricerca per la tanto agognata meta guadagnata dopo mesi e mesi di lavoro. Le vacanze sono una cosa seria, tanto che anche il governo non manca di incentivare il turismo attraverso numerose misure.

Se non avete ancora pensato a dove andare in questa primavera/estate, eccovi alcuni suggerimenti. Mai partire impreparati

Il segreto per trascorrere vacanze all’insegna del puro relax e del divertimento è non partire mai impreparati. Se la scelta ricade su mete turistiche fuori dall’Italia, è bene partire con un bagaglio di inglese, indispensabile per muoversi in autonomia. E se quel che avevate imparato a scuola è finito nello scatolone insieme ai libri scolastici, niente paura: potrete avvalervi di corsi di inglese online che mettono a vostra disposizione tutor specializzati e programmi studiati su misura. Se poi le mete prescelte si trovano addirittura in paesi esotici, è bene informarsi su eventuali vaccinazioni consigliate e su come potersi muovere, onde evitare di rimanere bloccati in posti dispersi in mezzo al nulla.

Per il resto, lasciate spazio all’avventura; l’imprevisto è quel pizzico di pepe che renderà le vostre vacanze indimenticabili: un cambio di destinazione, un piccolo ristorante scoperto tra le vie di un antico borgo o una passeggiata non organizzata vi porteranno alla scoperta di luoghi sconosciuti.

Ma dove andare?

Ed eccoci giunti alla domanda più importante: dove andare? Certo, durante un freddo e piovoso pomeriggio invernale la mente potrebbe vagare e finire su una meravigliosa spiaggia: ed eccoci su un’isola caraibica con un mare color turchese e la fine sabbia bianca.

Magari si potrebbe pensare a una vacanza all’insegna dell’avventura e andare, ad esempio, alla scoperta della meravigliosa città di Bali e della sua incantevole valle del Sayan e del suo verde a perdita d’occhio.

Se, invece, non resistete al fascino delle grandi metropoli, beh, New York è sempre sul pezzo, e con le sue “street” e “avenue” e i suoi rinomati edifici che danno vita alla sua caratteristica “skyline” saprà sicuramente incantarvi.

A non deludere mai è poi la nostra bellissima Italia, che tra le bellezze storico-artistiche e la sua eccezionale cucina, ci regala sempre vacanze da sogno. Non mancano incantevoli spiagge, che nulla hanno da invidiare alle mete più esotiche; le città d’arte, scontato a dirsi, abbondano, così come anche i piccoli borghi che sembrano essere rimasti sospesi nel tempo. Sempre più di moda sono poi le vacanze con percorsi enogastronomici organizzati, alla scoperta dei piatti tipici e dei prodotti locali per gli amanti della buona cucina.

Che vogliate volare verso mete lontane o rimanere dentro i confini, la parola d’ordine è “organizzazione”, ma lasciando anche un po’ di spazio all’improvvisazione.

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024