Primo piano

Ondata di caldo rovente: da lunedì punte di oltre 40 gradi

In arrivo lunedì un’ondata di caldo rovente, la prima di quest’estate “bagnata”, con temperature che supereranno i 40 gradi. Molto caldo già in questo weekend a causa dell’aria calda di origine subtropicale.

Cnr: “Da lunedì punte di oltre 40 gradi”

L’ondata di caldo rovente che sta colpendo l’Italia dovrebbe far registrare da lunedì punte di oltre 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Lo afferma all’ANSA il direttore del Consorzio Lamma-Cnr, Bernardo Gozzini, precisando che la prima ondata di calore dell’estate farà innalzare la colonnina di mercurio già nel weekend che si apre domani, con valori massimi di 37 gradi.

“La massa d’aria calda di origine subtropicale in arrivo sull’Italia – spiega Gozzini – già da domani farà aumentare il caldo, ma le temperature più alte si dovrebbero registrare tra lunedì e mercoledì”. E se le isole maggiori soffriranno di più con punte di oltre 40 gradi, andrà poco meglio alla Pianura Padana e alle grandi città come Roma e Firenze, dove le temperature massime saranno di 37-38 gradi. “Questi valori – sottolinea il climatologo – sono 6-7 gradi in più rispetto alla media delle temperature massime di luglio”.

Secondo Gozzini, le temperature potranno continuare ad essere roventi anche da giovedì al Centrosud, almeno fino a sabato, mentre al Centronord sembrano possibili dei temporali sull’arco alpino e sull’appennino tosco-emiliano. Bisogna comunque ricordare che quelle da giovedì in poi sono previsioni indicative, che necessitano di una conferma nei prossimi giorni”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Israele: “Ucciso comandante Hezbollah a Beirut”

L'esercito israeliano avrebbe ucciso a Beirut - capitale del Libano - il comandante di Hezbollah…

8 Ottobre 2024

Santa Pelagia: ecco perché veniva chiamata “il Monaco senza barba”

Santa Pelagia, vergine e martire Antiochia (Turchia), II sec. Leggendaria la sua vita. Durante la…

8 Ottobre 2024

“Ascoltava la sua parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 10,38-42 https://www.youtube.com/watch?v=Cy9gG3JE5_4 In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù…

8 Ottobre 2024

Rosario per la pace: la fede contro l’odio

La fede per la pace. L’iniziativa è stata lanciata il 2 ottobre da papa Francesco.…

8 Ottobre 2024

Dispersione scolastica, appello del Forum delle Associazioni Familiari

Sos dispersione scolastica: lanciare l'allarme è Adriano Bordignon (Forum delle Associazioni Familiari). Occorre assicurare a…

8 Ottobre 2024

Le religioni si uniscano per lanciare un forte messaggio di pace

La crescente tensione nell’area mediorientale ci richiama all’esigenza improrogabile di un impegno collettivo per promuovere…

8 Ottobre 2024