India: è allarme per il restringimento di due ghiacciai himalayani

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Sustainability dimostra che dal 1971 ad oggi i due ghiacciai hanno perso rispettivamente 7,8 e 1,5 km quadrati

La catena montuosa dell'Himalaya. Foto di Simon da Pixabay

È allarme per il restringimento di due ghiacciai indiani, il Durung Durung e il Pensilungpa, entrambi nello stato himalayano del Ladakh.

L’Himalaya è un sistema montuoso dell’Asia meridionale che si innalza a settentrione del bassopiano indo-gangetico e a meridione dell’altopiano del Tibet.

Nella catena himalayana sono presenti le vette più alte della Terra: la maggior parte degli ottomila metri e quasi tutti i settemila oltre a numerosi seimila metri.

Bandiere di preghiera tibetane sull’Himalaya. Foto di Ursula da Pixabay

Lo scioglimento dei ghiacciai himalayani

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Sustainability dimostra che dal 1971 ad oggi i due ghiacciai hanno perso rispettivamente 7,8 e 1,5 km quadrati ovvero il 10% e l’8% della loro massa totale. Gli autori dello studio si interrogano su un aspetto che trovano difficilmente spiegabile, ovvero la diversa velocità del ritiro dei due ghiacciai, che si trovano ad appena un chilometro e mezzo di distanza in linea d’aria.

Secondo Manish Metha, uno degli autori della ricerca “il restringimento dei ghiacciai non deriva solo dal cambiamento climatico, oggi la causa principale e la più preoccupante, ma viene infuenzato da un insieme di fattori legati alla topografia e alla morfologia”. I due ghiacciai che si stanno ritirando contribuiscono in modo significativo al flusso del fiume Zanskar, uno dei più importanti del subcontinente: dal Durung Durung nasce il Doda, dal Pensilungpa il Suru, ed entrambi confluiscono nello Zanskar.

Fonte: Ansa