Nuovo fonte battesimale a Itri

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Itri è in festa. Domenica 7 gennaio, giorno in cui la Chiesa celebra la festa del Battesimo del Signore, festività che conclude il tempo di Natale, alle ore 18:30, l’arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Vari, celebra una Santa Messa durante la quale sarà benedetto il nuovo fonte battesimale.

Il fonte

In una nota diffusa dalla diocesi si legge: “Si tratta di un momento di grande valore spirituale per la comunità guidata dal parroco don Guerino Piccione che vede realizzato un fonte battesimale fisso e dignitoso per il quale è stata utilizzata una antica vasca marmorea. Attorno al fonte è stata collocata una scultura in marmo raffigurante il battesimo di Gesù al fiume Giordano, opera ideata e realizzata dall’architetto Maria La Rocca”. 

“Un secondo cammino catecumenale”

Il parroco don Guerino Piccione afferma: “Il fonte è stato collocato ai piedi del presbiterio dove anticamente c’era il pulpito. In questo modo si crea in un secondo un cammino catecumenale: il fonte per il Battesimo, l’ambone per la Parola di Dio, l’altare per l’Eucaristia. Un cammino indicato dal rituale stesso per la collocazione del fonte nella chiesa”.