Il cardinale Bassetti apre la Scuola socio-politica

Prende il via oggi alle 18, con una relazione del presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti, il ciclo di lezioni della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che si terranno presso l'Istituto Serafico di Assisi. Sarà il lavoro il principale degli argomenti trattati, a cominciare dalla relazione dell'arcivescovo di Perugia, in continuità con il tema della 48^ Settimana sociale dei cattolici di Cagliari. Un fronte su cui la Chiesa italiana è fortemente impegnata: “Il lavoro: vocazione umana e dimensione spirituale” sarà il titolo dell'intervento del cardinale.

“Al centro del programma abbiamo voluto collocare il tema del lavoro – spiega la presidente della Scuola Francesca Di Maolo – Il lavoro è espressione primaria della dignità della persona e ne consente la sua realizzazione personale e familiare, nonché la sua partecipazione alla vita sociale e alla costruzione del bene comune. Dalla Rerum Novarum di Leone XIII all’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, gli interventi della Chiesa hanno avuto sempre a cuore il lavoro e i lavoratori. La stessa Costituzione italiana pone il lavoro a fondamento della Repubblica, come principio di ciò che segue e ne dipende. Un lavoro per tutti, dunque, ma un lavoro decente: 'libero creativo partecipativo e solidale', per usare le parole di Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium”.

Tra gli altri argomenti che saranno affrontati durante le lezioni ci saranno la nuova legge elettorale, l’esperienza di una comunità che ha creduto nei giovani e ha saputo investire sul loro futuro e la crisi dell’Appennino tra criticità e potenzialità del territorio. Un programma che prevede lezioni con approfondimenti teorici e testimonianze, tra cui una tavola rotonda dal titolo “Cercatori di LavOro. Le buone pratiche del territorio”.

“Prende il via una nuova edizione della nostra scuola diocesana – ha dichiarato al Sir il vescovo Domenico Sorrentino – che si caratterizza per la centralità di un tema molto importante che cercheremo di affrontare in maniera approfondita anche in relazione al fatto che proprio in questi ultimi tempi ha toccato da vicino la nostra diocesi. Mi riferisco alle crisi aziendali che si sono susseguite nel nostro territorio e che hanno messo in seria difficoltà un consistente numero di famiglie”.