Sotto la mascherina… niente!

Come il coronavirus cambia tendenze e consumi nel mondo della moda

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:03
mascherina

Avete mai provato ad indossare la mascherina con il trucco? Beh il risultato è presto detto: i segni degli elastici sul fondotinta, i “baffetti” sudati e il rossetto stampato all’interno della mascherina, sporca ormai di fard. 

Mascherina con o senza trucco?

Insomma tutto il tempo dedicato ad un perfetto maquillage e l’impegno riposto per essere più belle rischia di essere un pericoloso boomerang tanto da preferire un aspetto acqua e sapone con al massimo un po’ di mascara per sottolineare lo sguardo, che – si sa – sono lo specchio dell’anima e anche l’unica cosa che resta per comunicare, al di là delle parole, in tempo di covid.

Addio caro vecchio rossetto

Cambiano dunque mode e tendenze influenzate dalle necessità dovute alla pandemia globale e all’uso della mascherina, ma non tutte le novità fanno bene al settore della moda: le mascherine di fatto uccidono il mercato del maquillage che registra un meno 17% dall’inizio dell’anno. In particolare diminuisce l’acquisto del rossetto che, in Francia, continuano a scendere in modo inarrestabile per l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto. 

Fino all’inizio del lockdown, le vendite dei prodotti per truccarsi erano stabili ma tra marzo e maggio sono crollate del 53,4%. E nonostante la riapertura, il settore ha fatto registrare un ulteriore arretramento del 6,3% da maggio. I prodotti per il viso, come il fondotinta e le creme per il viso sono calate del 10% in queste ultime settimane in Francia. Le vendite di rossetto è crollato addirittura del 75% durante il lockdown e da allora proseguono la discesa di un ulteriore 26,4%.

L’occasione che non c’è

Ma non è solo la mascherina a frenare questo tipo di consumi: non c’è tanta voglia di festeggiare quando c’è una pandemia in corso. Niente feste, matrimoni ristretti, cene con pochissime persone… come se non valesse la pena spendere soldi e farsi belle. 

La domanda sorge spontanea

Ed è proprio questo il punto: si mette un rossetto per sentirsi più belle e curate o per apparire? Il trucco piace a me o serve a mostrarmi?

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.