Categories: Cronaca

Terremoto di magnitudo 3.7 nel catanese

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata a 00:48 alle pendici nordoccidentali dell'Etna, in provincia di Catania. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 22 km di profondità ed epicentro tra Maletto e Randazzo. Il sisma è stato avvertito anche nei vicini comuni di Bronte, Maniace e Santa Domenica Vittoria. Non si segnalano al momento danni a persone o cose. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.7 è classificato come terremoto “molto leggero”e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Il precedente

Una prima scossa di terremoto è stata registrata martedì mattina alle 7.54 nel versante orientale dell'Etna. Il sisma di magnitudo locale pari a 2.5 è stato registrato dalle Stazioni della Rete Sismica dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, localizzato a 0.8 km Sud Est da Milo (sempre in provincia di Catania) ad una profondità di 7.0 km. Le popolazioni delle tre località più vicine all'epicentro, in ordine di distanza, Milo (0.8 km), Zafferana Etnea (2.9 km) e Sant'Alfio (3.5 km) hanno chiaramente avvertito il sisma vista la poca profondità. Non risultano danni a persone o cose. L'evento potrebbe essere collegato all'attività in corso sul vulcano attivo più grande d'Europa e tra i più attivi nel mondo. Storicamente, il sisma più disastroso fu il terremoto di Catania del 1169 che colpì la costa orientale della Sicilia e la Calabria meridionale all'alba del 4 febbraio 1169. La scossa raggiunse il X grado della scala MCS (Sieberg) e l'epicentro fu individuato nel mare Ionio lungo la costa tra Catania e Siracusa. In base alle testimonianze storiche dell’epoca, la magnitudo momento (Mw) del fenomeno è stata stimata dai ricercatori di geologia storica dell’INGVin 6.6. Il numero delle vittime nel capoluogo etneo venne stimato tra le 15.000 e le 20.000 persone, la quasi totalità della popolazione.   

Milena Castigli

Recent Posts

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024