Cronaca

Lavare i denti dopo aver preso il caffè nuoce alla salute. Ecco perché non devi assolutamente farlo

E’ meglio non lavare i denti dopo aver bevuto il caffè o una spremuta: il rischio è di causare danni seri. Ecco il motivo (per niente scontato)

Sembrerebbe un controsenso, ma soprattutto dopo aver ingerito alcuni alimenti – specie quelli particolarmente colorati – è meglio non correre subito a lavarsi i denti per non correre il rischio di causare danni seri. Vediamo in quali casi è bene essere prudenti.

Sin da bambini veniamo educati a prenderci cura dei nostri denti. D’altronde, un sorriso bianco e brillante è un biglietto da visita di sicuro effetto e è gratificante anche a livello estetico. Ma non si tratta solo di bellezza. L’igiene orale infatti è fondamentale per una corretta salute della bocca. Per questo, sin da piccini, laviamo i denti almeno tre volte al giorno (dopo i pasti) e non lesiniamo (o non dovremmo lesinare…) l’uso del filo interdentale e, se serve, del collutorio.

Perché non bisogna lavare i denti dopo il caffè

Ma il troppo stroppia, anche nell’igiene orale. Ci sono infatti alcuni problemi che non tutti conoscono e che possono derivare da un eccessivo zelo nel lavare i denti. Uno dei meno noti è che non bisognerebbe mai spazzolarli subito dopo aver bevuto il caffè o una spremuta. Siamo convinti che fino ad ora avete fatto sempre l’esatto contrario. Non per altro perché il caffè macchia i denti, rovinando il bel lavoro (non sempre economico…) di sbiancamento dal dentista.

D’altro canto, è importante sottolineare che bere spremute fa bene alla salute intestinale e all’organismo in generale per la presenza di Vitamina C; così come il caffè – grazie alla caffeina – migliora i livelli di energia, l’umore e alcune funzioni cerebrali come la memoria, l’attenzione e i tempi di risposta. Insomma, non vi chiediamo di rinunciare a questi due piaceri, ma di stare attenti perché hanno alcuni effetti negativi sulla salute orale.

“La moda del momento come le spremute e l’enfasi sul consumare un piatto colorato significano che stiamo mangiando anche cibi altamente pigmentati, che possono causare macchie sui denti”, dice la dentista Asia Richardson, riportata Meteoweb.eu.

“Quindi – prosegue Richardson – quando i pazienti mi chiedono come mantenere i loro denti in salute e come possono estendere l’efficacia di cose come sbiancamento e colore post-sbiancamento, raccomando di utilizzare una cannuccia per i cibi e i liquidi altamente pigmentati, come caffè e succhi”.

“Si vuole sempre minimizzare la quantità di pigmenti a cui sono esposti i denti, quindi quando si mangiano o bevono quelle cose che hanno il potenziale di macchiare i denti, non abbiate paura di utilizzare una cannuccia!”, consiglia l’esperta.

Cannuccia a parte, è fondamentale in ogni caso non lavare i denti subito dopo aver bevuto una spremuta oppure il caffè. Si potrebbe pensare che correre immediatamente in bagno a lavare la bocca abbia effetti salutari sull’igiene orale, ma invece non è così. Perché? Ce lo spiega l’igienista dentale.

“Anche se pensiamo che lavare i denti immediatamente dopo aver mangiato fornisca la miglior difesa possibile contro le carie, questo potrebbe provocare danni irreversibili” assicura l’igienista Jo-Anne Jones su Supereva.it.

“Molti dei cibi e delle bevande che consumiamo oggi hanno un basso pH e creano un ambiente molto acido nella bocca. Se stiamo utilizzando uno spazzolino più duro o un metodo di spazzolamento più aggressivo, possiamo rimuovere la struttura dentale“.

“Un ambiente acido lava i denti con gli acidi, rendendoli molto solubili e vulnerabili all’erosione. È meglio dunque – conclude – aspettare 30-60 minuti prima di lavare i denti dopo aver consumato qualsiasi cibo o bevanda per permettere alla bocca di tornare ad un ambiente con pH neutro”. Caffeinomane avvertito, mezzo salvato.

redazione

Recent Posts

Intelligenza artificiale, Meloni annuncia il Papa al G7

Una presenza importante, annunciata da Giorgia Meloni, alla seduta del G7 che porterà all'attenzione internazionale…

26 Aprile 2024

Erdogan, accuse pesanti a Netanyahu

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha rivolto pesanti accuse al premier israeliano, Benjamin…

26 Aprile 2024

INTERRIS PODCAST WEEKLY – Puntata 12 del 26 Aprile 2024

Nuova puntata del nostro podcast settimanale. I temi della puntata che commenteremo con Manuela Petrini:…

26 Aprile 2024

L’Egitto propone a Israele il rilascio di 33 ostaggi: “I soli ancora vivi”

Una delegazione egiziana è in Israele per scongiurare un'operazione israeliana a Rafah - dove Israele…

26 Aprile 2024

Superbonus, detrazioni in 10 anni: la proposta bipartisan

Il Superbonus resta sul tavolo delle urgenze, se non altro per dare una connotazione definitiva…

26 Aprile 2024

I motivi del ritiro dei soldati Usa dal Ciad

Gli Stati Uniti stanno temporaneamente ritirando i loro soldati dal Ciad come parte di una…

26 Aprile 2024