Categories: Sociale

Nei primi 9 mesi del 2019 uccisi o mutilati nove bimbi al giorno

L'Afghanistan, stato asiatico in parte sotto il potere dei Talebani, rimane teatro di violenze e uccisioni di civili e bambini. Nei primi 9 mesi del 2019, ogni giorno sono stati uccisi o mutilati in media 9 bambini, un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo nel 2018, principalmente a causa di un’impennata di attentati suicidi e combattimenti a terra tra forze pro e antigovernative. Lo segnala il nuovo rapporto presentato oggi dall’Unicef, dal titolo “Preservare la speranza in Afghanistan”, sul conflitto nel Paese, che dura da 40 anni, e sull’impatto sui bambini.

Il rapporto

Tra il 2009 e il 2018, circa 6.500 bambini sono stati uccisi e altri 15.000 feriti, “concorrendo a rendere l’Afghanistan la zona di guerra più letale al mondo nel 2018”. “I giovani afghani devono sapere che le loro prospettive lavorative vanno ben oltre l’unirsi a un gruppo armato o lasciare il Paese per trovare fortuna altrove – dichiara Aboubacar Kampo, rappresentante Unicef in Afghanistan -. Con il giusto supporto, possono iniziare a liberarsi dal ciclo di violenza e sottosviluppo e creare un futuro migliore per loro stessi e l’Afghanistan”. Attraverso il lavoro con i suoi partner, l’Unicef dichiara di fornire cure a 277.000 bambini gravemente malnutriti, ma “il programma deve essere ampliato per raggiungere altri 300.000 bambini che hanno bisogno di assistenza”. Dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia ancora una denuncia: “Solo il 64% della popolazione ha accesso ad acqua potabile, protetta da contaminazioni esterne”. Quindi, l’invito a tutte le parti in conflitto a “rispettare i loro obblighi secondo il diritto internazionale umanitario e i diritti umani, che richiedono loro di proteggere i bambini, porre fine ad attacchi contro scuole e centri sanitari e permettere l’accesso all’assistenza umanitaria”.

Talebani

L'ultimo episodio di terrorismo è avvenuto solo lunedì scorso, quando 10 civili, tutti membri della stessa famiglia (cinque uomini, due donne e tre bambini) sono rimasti uccisi nell'esplosione di un ordigno posto sul ciglio della strada nell'Afghanistan orientale, mentre si stavano recando a un funerale. Il mezzo su cui viaggiavano, una station wagon, è saltato in aria in seguito all'esplosione, avvenuta su una strada nella provincia di Khost. L'attentato non è stato rivendicato ma il portavoce del ministero dell'Interno, Nasrat Rahimi, ha puntato il dito contro i talebani, molto radicati nella zona.

Milena Castigli

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024