Categories: Cronaca

Stupri in Nepal, la denuncia di Human Rights Watch

La guerra civile in Nepal è durata dieci lunghi anni, e in questo lasso di tempo le donne che hanno subìto violenze o aggressioni sessuali sono centinaia. A metterlo in evidenza è stato un rapporto della Ong Human Rights Watch, che denuncia come i maltrattamenti, da parte sia dell’esercito regolare che delle forze maoiste, siano rimaste nascoste, nella totale indifferenza delle istituzioni. “Le sopravvissute – come è scritto nel report di 78 pagine – vivono in condizioni di isolamento e sono completamente impossibilitate a chiedere giustizia o semplicemente far conoscere al mondo i crimini che hanno subito”. Secondo l’Organizzazione, il motivo per cui molte delle aggressioni non vengono denunciate è lo stigma che nel paese viene posto sull’argomento. Ed è proprio per questo che, secondo gli attivisti, il governo dovrebbe attuare misure immediate per incoraggiare le donne a raccontare le proprie storie e sviluppare un programma di recupero finalizzato ad introdurle in percorsi di cura a lungo termine.

“Per più di dieci anni queste donne hanno sofferto nel silenzio e nella paura, mentre i loro stupratori vagavano in completa libertà – ha affermato il direttore della Ong Meenakshi Ganguly – e il Paese è in estremo ritardo, sull’attuazione di programmi che favoriscano la loro ripresa”. Human Rights Watch ha intervistato più di cinquanta donne con l’assistenza di un’altra Organizzazione non governativa nepalese, l’Advocacy Forum, e la sua indagine si è conclusa con la realizzazione di un fitto dossier di esperienze sugli assalti sessuali avvenuti durante il conflitto.

 

 

Giulia Capozzi

Recent Posts

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024

Progetto Ipazia: presenza sul territorio

Una presenza sul territorio nel nome di Ipazia. La scienziata e filosofa greca, è ancora…

10 Maggio 2024

Decreto Flussi e famiglie: ecco la situazione

Le conseguenze del decreto flussi nelle case degli italiani. L'associazione nazionale dei datori di lavoro…

10 Maggio 2024

Bordignon: “L’importanza della presenza del Papa agli Stati Generali della Natalità”

"I giovani sono il motore del cambiamento e il processo di invecchiamento influenzerà profondamente istruzione,…

10 Maggio 2024

Morti sul lavoro: è necessario andare oltre la retorica

Mi son chiesto da tempo, perchè nonostante i dolorosi incidenti sul lavoro, pur essendo legati…

10 Maggio 2024