Categories: Cronaca

Pensionata trovata legata, muore durante i soccorsi

E'stata ritrovata con i polsi legati e in stato di semi-incoscienza Iginia Fabbri, pensionata di 71 anni deceduta mentre i soccorritori, i quali l'avevano trovata in una casa di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, stavano tentando di rianimarla: per lei, però, non c'è stato nulla da fare e la sua morte, per ora, resta un mistero. I medici, dopo un primo referto, hanno parlato di decesso sopraggiunto per ipotermia ma sul corpo è stata comunque predisposta l'autopsia per tentare di aggiungere un tassello a un quadro che, al momento, si è tinto di giallo. L'allarme è stato lanciato dal figlio della vittima, il quale ha raccontato agli inquirenti di aver trovato sua madre con i polsi legati.

Indagini in corso

All'arrivo dei soccorsi, la donna era già in condizioni critiche, dovute probabilmente al freddo e all'impossibilità di riscaldarsi. L'ipotesi più accreditata per gli investigatori, al momento, è quella di una rapina. Restano però molti dubbi sulla dinamica dei fatti e le Forze dell'ordine hanno già ascoltato alcuni testimoni (anche i familiari) per cercare di ricostruire le ultime ore di vita della 71enne. La donna non viveva nella casa dove è stata ritrovata, utilizzata dalla famiglia come seconda abitazione e, perlopiù, come casa-ripostiglio di campagna: all'interno trovavano posto mobili di poco valore e altri accessori accatastati. A condurre le indagini sono i Carabinieri del Reparto operativo Nucleo investigativo di Alessandria, in collaborazione con i militari di Novi Ligure e Arquata Scrivia.

Caso misterioso

La mancata presenza di oggetti di valore in casa, avrebbe portato gli inquirenti a nutrire dei sospetti sulla validità dell'ipotesi di una rapina. L'abitazione, peraltro, era priva di energia elettrica. Certamente la donna non è stata uccisa ma portata alla morte da un altro reato, sul quale si sta cercando di fare luce. Le indagini, al momento, stanno spaziando a 360 gradi aspettando l'esito dell'esame autoptico e l'ascolto di ulteriori testimoni.

redazione

Recent Posts

Le forze russe sfondano a Kharkiv

Fonti militari ucraine hanno riferito di una consistente avanzata delle forze russe nel territorio di…

10 Maggio 2024

L’Onu vota: si decide sullo status palestinese

L'Onu ha in mano il futuro della Palestina. O meglio, la sua posizione all'interno del…

10 Maggio 2024

Tensione e scontri al corteo verso gli Stati generali della natalità

Momenti di tensione, a Roma, durante il corteo dei manifestanti che tentavano di raggiungere la…

10 Maggio 2024

Quali problemi darà la maxi tempesta solare in arrivo sulla Terra

Una forte tempesta solare si sta avvicinando alla Terra, con impatti previsti già nella serata…

10 Maggio 2024

Rafah: mezzi corazzati dell’Idf schierati attorno alla città

Il sito della Reuters, citando diverse testimonianze, ha sottolineato che, truppe di terra e mezzi…

10 Maggio 2024

Economia circolare: primato dell’Italia in Europa

Il sesto rapporto del Cen e di Enea, presentato a Roma nel corso della Conferenza…

10 Maggio 2024