Categories: Cronaca

Francia nel caos: un morto e 6 feriti gravi

Alta tensione in Francia. Vengono chiamati i “gilet gialli” per via dell'indumento che indossano i manifestanti che stanno bloccando le strade del Paese contro il rincaro dei carburanti. Tafferugli con le forze dell'ordine si registrano in varie zone. Il movimento anti-rincaro, nato sui social media come protesta spontanea, chiede a chi intende partecipare a uno dei 1.500 eventi organizzati in tutto il Paese di indossare i gillet ad alta visibilità di colore giallo. Quasi 300mila manifestanti hanno allestito 2mila blocchi stradali in tutto il Paese. Negli ultimi mesi l'aumento è stato di quattro centesimi al litro per la benzina e sette per il diesel.

Donna morta in Savoia

Una donna stamattina è stata “investita e uccisa da una automobilista” nella Savoia, nel sud-est dello Stato d'oltralpe. Lo riferisce il ministero dell'Interno. La donna è la prima vittima della protesta contro il caro benzina. L'automobilista, riportano i quotidinani locali, è una madre che stava portando la figlia in ospedale quando è stata bloccata dai manifestanti che l'hanno circondata battendo sulla vettura. La donna, in preda al panico, ha accelerato e ha investito una manifestante, poi dceduta per le ferite riportate. La guidatrice si trova ora in stato di fermo in stato di choc per l'accaduto.

Scontri a Parigi e nei pressi del Monte Bianco

Il bilancio di sabato sera è di 227 feriti di cui 6 gravi, oltre alla donna morta in Savoia. I fermi sono saliti a 117, 73 dei quali trattenuti in detenzione. Lacrimogeni sono stati sparati dalla polizia ha contro i manifestanti sia a Parigi che al traforo del Monte Bianco, dove sono stati bloccati i tir in transito al confine con l'Italia. Dal fondo della rue du Faubourg Saint-Honoré, a Parigi, dove sorge il palazzo presidenziale, sono stati lanciati dalla polizia alcuni gas lacrimogeni. In mattinata il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, aveva commentato: “Il nostro livello di preoccupazione è massimo. Abbiamo chiesto ai manifestanti di prendere tutte le misure di prevenzione e sicurezza. Il diritto a manifestare è essenziale in questo Paese, bisogna proteggerlo, ma bisogna anche fare in modo che un'organizzazione minima delle manifestazioni eviti questi drammi”.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024