Categories: Cronaca

Esplosione sulla Salaria, due morti

Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute sulla via Salaria, all'altezza del km 39, per spegnere un incendio scoppiato a seguito di un'esplosione avvenuta in un distributore di benzina. Un rogo che, fin qui, ha provocato due vittime (una delle quali sarebbe uno dei pompieri accorsi per domare le fiamme) e una quindicina di feriti, di cui non si conosce al momento l'entità delle lesioni.

Il luogo dello scoppio

L'incidente è avvenuto in prossimità di Borgo Quinzio, nella provincia reatina. In base alle prime ricostruzioni che arrivano dal posto sembrerebbe che sia esplosa un'autocisterna che trasportava liquido infiammabile, probabilmente gas. Fra le persone rimaste ferite, si sa che sette di loro sono appartenenti al Corpo dei vigili del fuoco. La stazione di servizio coinvolta si trova a confine con il comune di Passo Corese.

Situazione del traffico

All'altezza del km 39 la Salaria è stata chiusa e il traffico deviato. Secondo quanto hanno raccontato i primi testimoni, si sarebbero ascoltati due forti boati verso le ore 14 seguiti poi da due alte colonne di fumo. Le ambulanze che hanno soccorso i feriti sono state viste dirigersi verso la Capitale. L'incidente ha comportato inevitabili problemi sulla viabilità: la Cotral, Compagnia Trasporti Laziali, ha annunciato sul suo profilo Twitter che “Tutte le corse transitanti su via Salaria risultano al momento in forte ritardo a causa di un incendio divampato tra Borgo Quinzio e Borgo Santa Maria, dove il traffico è bloccato. Stiamo lavorando per organizzare un servizio di navetta tra Osteria Nuova e Passo Corese Stazione”. Chiuso anche il tratto della consolare per chi proviene da Roma tra i comuni reatini di Borgo Santa Maria e Fara Sabina. Lo stop al traffico serve a consentire ai mezzi di soccorso di facilitare le operazioni.

I soccorsi

Le condizioni di alcuni dei feriti ha richiesto anche l'intervento delle elioambulanze. L'incendio si è esteso dal distributore alle infrastrutture confinanti e ai circostanti manufatti. Anche i residenti delle frazioni vicine hanno udito la forte esplosione. Grande paura per gli automobilisti e i passanti presenti nell'area al momento dello scoppio.

redazione

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024