Categories: Cronaca

Cile, arrestati i colpevoli dell’attentato a Santiago

L’attentato terroristico di Santiago avvenuto l’8 settembre scorso, a due giorni di distanza dall’anniversario dell’indipendenza del Paese, era rimasto senza colpevoli. Ma questa mattina, secondo quanto riferisce il ministro della Sicurezza e degli Interni Rodrigo Penalillo, sono stati arrestati due uomini e una donna sospettati di aver piazzato l’ordigno. L’azione, che da parte del presidente Michelle Bachele era stata bollata come “il peggior attacco terroristico a partire dal 1990”, ha causato 14 feriti superando nettamente i bilanci degli scorsi attentati, che avevano provocato solo danni materiali. I tre sono stati arrestati e portati in una caserma della polizia ad est di Santiago.  L’arresto fa parte di un’operazione ordinata dall’ufficio del procuratore del quartiere La Pintana; l’accusa è di aver fabbricato e poi piazzato l’ordigno nei pressi di un centro commerciale adiacente la stazione “Escuela Militar”, molto vicina al centro storico della capitale.

Nonostante il Cile sia oggetto di attacchi terroristici da molti mesi, Santiago era considerata una delle città più sicure del Paese. Per le vie della stazione, secondo le autorità, passano circa 15mila persone ogni giorno e questa fortissima esplosione ha “scosso” la nazione tanto da dare il via a direttive per l’aumento esponenziale dei controlli da parte delle autorità.

 

 

Giulia Capozzi

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024